Discussione: Motore Zenoah 260 PUM
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Vecchio 14 dicembre 17, 00:25   #10 (permalink)  Top
rullo
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Eccomi anch'io

Allora, dooling premetto che vedere un bel motore nuovo smontato sul banco pronto per essere elaborato mi orgasma....... ti dico quale sarebbe il mio approccio.

1) Devi prendere tutti i parametri caratteristici del motore con la massima precisione, in particolare:

- Apertura angolare della fase di scarico, della fase di travaso e pure quella di aspirazione in terza luce.
- Rapporto di compressione a luci aperte ( o chiuse è uguale ) .E siccome hai un cilindro integrale sarà più difficile ma devi......
- Geometria della camera di combustione e altezza di squish.

2)Poi deciderei cosa merita fare e cosa no, e mi dedicherei all'ottimizzazione di quello che già c'è piuttosto che spendere ore ed ore in progetti fantasmagorici che difficilmente sono realizzabili, e quindi:

A) VALVOLA ROTANTE
è vero che quello spazio vuoto sotto al cilindro si presta a praticare un bel foro, ma
, a meno che tu non abbia le idee moooooolto chiare su quali pezzi usare, quali saldature sul basamento fare, quali lavorazioni sull'albero fare, quali sagome e fasature dare al disco rotante, io lascerei perdere. Francamente l'incremento prestazionale che potrebbe darti sarebbe poco rispetto ad una buona aspirazione a lamelle ( ma anche la 3A luce alla fine non è poi così male ) tant'è che nelle competizioni spesso si equivalgono, ma la seconda è mooooooolto più facile da farsi e da mettersi a punto.

Io farei due bei travasi sopra la luce di aspirazione come hai già detto ( piccoli, non troppo profondi) , un collegamento sotto con il carter ( o foro nel pistone), un bel pacco lamellare trovato a ricambio più vicino possibile al pistone e via, la fasatura di aspirazione ottimale se la fa da sè.

ALBERO MOTORE

Il miglior albero motore per il 2T è fatto con due volantini discoidali che riempano il carter pompa il più possibile. Se tu alleggerisci ( e si potrebbe discutere se fa bene alleggerire l'albero ) togli inevitabilmente materiale e lasci nel carter spazi morti che dovranno essere riempiti da miscela inerte che frulla nel carter , ostacola la rotazione e diminuisce il Rapporto di Compressione del carter. Poi c'è il problema della equilibratura che, sebbene il monocilindrico più di tanto non si equilibria , ha una sua importanza in trmini di vibrazioni. Insomma, anche lì tanto lavoro per ottenere poco.
Magari se ne parla meglio ......

C) PISTONE

Sul pistone si possono fare diversi interventi migliorativi non ultimo il foro di bypass sull'aspirazione e quindi non andrei ad alleggerire indebolendo il mantello anche perchè per tornirlo daresti dei bei colpi di taglio interrotto mettendo a rischio la sua integrità. Magari se ne parla meglio ......

D) SCARICO

Ecco, lì si giocano gli incrementi sostanziosi di potenza....... con le fasature di scarico e di travaso ti fai due conti sulle risonanze e ti costruisci una marmitta dritta a espansione ( divergente, cilindrica, convergente) e decidi a che regime vuoi la potenza massima.
Magari se ne parla meglio ......

E) ACCENSIONE

Se vai a benzina l'accensione ci vuole spark, ti procuri una pistola stroboscopica e verifichi l'andamento dell'anticipo al variare dei regimi. L'anticipo è legato strettamente al R.D.C e all'espansione e se vuoi intervenire sull'uno o sull'altro devi sapere di preciso il suo valore altrimenti rischi di non capirci più nulla.La curva di anticipo non la puoi variare ma almento ti rendi conto di quello che succede al variare dei regimi e dove ti trovi tu.

Se vai a nitrometano l'accensione perde di importanza ( ma devi chiedere ad altri ) si gioca tutto su rapporti di compressione e percentuali di nitro, più ne metti e più vai......... in quel caso non sei tu che decidi quando avviene l'innesco e a me piace comandare.......

F) CILINDRO

Purtroppo sei fregato dal fatto che la testata è integrale e quindi per variare geometria della camera di combustione o fasature è un bel macello. Ecco, volendo impiegare ore alle macchine utensili più che il disco rotante adatterei cilindri e testate separate, in questo Placido saprebbe sicuramente come fare.

Vabbè mi sono divertito fantasticando su quello che farei io, spero di non averti nè confuso nè disincentivato a proseguire nel tuo progettone ma daltronde tu mi hai chiesto un commento........

Quando vuoi sono quì.

Saluti
Luca
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