Citazione:
Originalmente inviato da dooling Ciao Placido, ho presente il problema fascia, pensavo di fresare in modo tale da dividere in due parti il travaso, lasciando un po' di materiale dove lavora l'apertura della fascia.
Per caso sei in possesso dei diagrammi circolari del motore?
@ MAGU; i motori hanno già la camicia per raffreddamento ad acqua, ho anche le marmitte ad espansione. |
Ho trovato qualcosa nei miei appunti: dovrebbe essere 178° lo scarico e 118° il lavaggio. Non ho quello di aspirazione. Per la risonanza potresti salire lo scarico a 190°. Io avevo in mente una soluzione del genere, per la terza luce; parlandone, però con il sig. Abbate, grande preparatore mondiale degli Zenoah per l'impiego sulle car 1/5 (Abbate racing), mi disse che era stata provata questa soluzione, ma senza risultati apprezzabili. Allora non ho più approfondito questa problematica, anche perché nel mio campo non si va alla ricerca delle estreme potenze e giri, utili nelle competizioni, ma dell'affidabilità e longevità della meccanica.
Interessante l'uso dell'accensione a candeletta, invece che spark, che sto sperimentando sui miei modelli di elicotteri; sarebbe molto utile sapere se anche in campo nautico può essere una strada percorribile, visto il grande vantaggio dell'eliminazione di tutto il sistema di accensione. Io le sto usando su motori ASP 91, OS 91, TT 53, ed adesso anche sugli Zenoah e similari. Per l'esattezza, sull'Os 91 sto sperimentando, e sto volando con candeletta OS tipo F, mentre sugli altri le OS G5. Ovviamente sempre con miscele di benzina.