Ovviamente è inconcepibile fare un naso troppo lungo per la migliore stabilità o troppo corto per la migliore manovrabilità.
Dovrebbe esserci una posizione intermedia praticamente ottimale, al fine di ottenere un momento d'inerzia del naso che favorisca un volo adeguato al tipo di aerodina prescelta.
Nei comuni alianti convenzionali (e similmente, ma con distanze diverse, anche nei tuttala) la punta del naso è spostata avanti, rispetto al baricentro dell'aliante, di una lunghezza confrontabile con la larghezza della corda alare media, che prenderei come riferimento percentuale.
Tale lunghezza del naso in percentuale penso potrebbe variare dal 40% fino a circa il 240% della corda alare media.
In un aliante convenzionale da termica in pianura, quale tale percentuale è meglio?
E quale percentuale è meglio in un aliante convenzionale da pendio?
E in un aliante convenzionale acrobatico?
Negli alianti canard il riferimento percentuale suddetto sarà certamente diverso, infatti credo che nei canard il peso di centratura si metta praticamente sempre in punta al muso, sotto le alette canard, anche se si potrebbe talora spostare indietro nella fusoliera, oppure forse prolungare convenientemente il naso del canard davanti alle alette.
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