Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Ciao,
una manciata di consigli mi sento di darteli se li accetti,
-Per un uso più allround del modello, (ok pendio però qualche salita in pianura non guasta) prevedi l'installazione del motore.
-Dai un pò di diedro tra centrale e tips, diciamo tipo 5°.
-Predisponi un ala con flap ed alettoni a tutta lunghezza, così da poter disporre del profilo variabile ed avere un maggiore range di velocità di utilizzo.
-I flap pensali in modo che possano scendere il più possibile, almeno 60°, meglio se 80°
-Ragiona molto bene sul posizionamento del servo delle tips, considera che tra annessi e connessi devi avere circa 10, meglio 12mm di altezza utile nel punto più sottile del profilo, verifica se i profili da te menzionati consentono questo spazio, non lasciare assolutamente il servo mezzo dentro e mezzo fuori, orribile esteticamente e dannoso come efficienza. |
Ciao Fabio, i consigli sono più che ben accetti
Il motore lo avevo già previsto, tra l'altro ho a disposizione 2 cappucci di chiusura: quindi uno sicuramente verrà tagliato a diametro 40mm (interno 38) e montata un'ordinata parafiamma (a questo si aggiungerebbe la creazione di un solido sistema di ritenzione del bulbo, come vengono realizzati di solito?).
Per il diedro alle tips, avendo già le baionette rettilinee vedrò quanto "gioco" mi rimane una volta svuotata la calza dal poli e resinato i portabaionette in modo da dare il diedro.
Alettoni e flap sono a tutta lunghezza quindi ok profilo variabile.
Per i flap pensavo di incernierarli sul ventre dell'ala in modo da poter raggiungere angolature importanti (Per un una questione di coerenza e velocità di realizzazione pensavo di fare la stessa anche cosa per gli alettoni, o è meglio limitare questa soluzione per cercare di mantenere l'estradosso più "pulito" aerodinamicamente piuttosto che il ventre?).
Ho controllato lo spessore delle tips in corrispondenza dei pozzetti dei servo e con l'MH 43 (8,5%) sono a 9,8mm nel punto più basso quindi non dovrebbe essere un problema (sono stato largo con lo scasso) la faccenda si complicherebbe con profili più sottili...