Discussione: diedro negativo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 05, 22:25   #43 (permalink)  Top
mephisto
User

Data registr.: 10-05-2004
Riciao, scusate ma il fuso orario e il lavoro non mi permette di essere prontamente presente.... ( mi hanno tirato gobbo fino alle 2Am locali per pianificazione con l'Italia).

La "foglia morta" e' uno stallo profondo del'ala, e si ha specialmente nei canard con motore spingente il cui flusso non investe le parti mobili di controllo, la difficolta di recovering di questo assetto e data principalnete dalla mancanza dell'effetto di vettoramento del flusso dell'elica da parte di nessuna parte mobile.

Si riesce a uscirne solamente se si ha sufficente spinta e quota, in alcuni veleggiatori canard vedi Gale e soci puio apprezzare la loro "super stabilta"; in quanto in quei modelli la motorizzazione era assente per cui la "foglia morta" era da evitare assolutamente.

I casi di "foglia morta" che ho potuto vedere si possono descrivere come segue:
il modello lento alza il muso e il pilota da comando a picchiare e subito dopo il modello riprende velocita e il pilota lo rallenta ancora convinto di aver ristabilito l'assetto e dosa il motore, a questo punto sembra quasi che l'ala affondi e il modello sembra sordo ai comandi,( in cun caso limite l'evoluzione della manovra era culminata con il modello che perdeva quota in "retromarcia") e poi inizia a scampanare prima in dietro e poi avanti..... e senza una buona dose di spinta da li non ci esci, finche il modello non incontra la madre terra.

Spero di essermi spiegato.... la mia "dislessia" e' acutizzata dal vivere in un ambiente anglofono....per il momento.
Scusate ancora

Ciao
mephisto non รจ collegato   Rispondi citando