modo scrittura di artcam
salve a tutti.
dovrei fare delle scritte con la mia cnc su plexiglas.
mi sono accorto che quando componi una scritta con artcam, va bhe' scegli il tipo di carattere, poi vai in percorsi, scegli la T di profilatura 2D, profondita' finale, scegli l'utensile, e quando selezioni CALCOLO ORA per vedere come e ' il percorso ti accorgi che la lavorazione della fresa sulla lettera non avviene in un singolo (o piu passaggi in profondita) passaggio sulla linea della stessa, ma la fresa gira intorno al segmento della lettera creando chiaramente un carattere piu grosso , non so se riesco a spiegarmi, in pratica consideriamo per esempio la lettera I, secondo cio che io vorrei, la fresa dovrebbe fare un unica incisione dall'alto verso il basso o viceversa a formare la lettera, invece la fresa gira intorno al segmento di lettera che deve formare, il risultato e' una I piu' grande del dovuto anche se mantiene le misure date, questo a discapito delle fresature piccole, usando per esempio una fresa di 1mm su una lettera di 3 mm non ce la fa a formare il carattere e viene tutto stondato, non so se e possibile ovviare al problema configurando qualcosa e se invece questo e' l'unico modo che il programma ha per effettuare le scritte in G-CODE.
vi sarei veramente grato se qualcuno mi potesse delucidare sulla questione ed eventualmente trovare un modo per ovviare al problema,
grazie tante.
|