Preso dalla scimmia per il pendio ormai dilagante ho deciso di imbarcamenarmi nella costruzione di un aliante sui 3m di ispirazione F3B/J senza alcuna velleità agonistica. L’idea nasce dalla voglia di costruire con le proprie mani un qualcosa di “cucito” sulle mie esigenze, magari trasportabile verso qualche pendio inaccessibile senza avere il patema di rischiare un modello da 2000€ (ovviamente senza la pretese di avvicinarsi come prestazioni).
Fusoliera a manico di scopa, ali e piani di coda in poli e fibra realizzati con l’ormai sdoganato mylar e sacco del vuoto (non ho mai realizzato un ala con questa tecnica, ma ho maturato diverse esperienze nell’uso dei compositi in altri settori e credo di essermi ormai letto/guardato ogni post/tutorial/video disponibile on-line a riguardo, ovviamente al momento della pratica non mancheranno richieste d’aiuto!).
Partiamo dalle cose semplici: la fusoliera. Sono già in possesso di una fusoliera nuova di un f3j un po datato (credo che il modello fosse uno Stratos F3j) predisposta per piani di coda a V e chiusura a cappuccio.
La “sella” per l’ala misura 235mm e credo sia predisposta per un profilo MH-32 (da verificare), mentre le corde dei karman del piano a V sono circa 130mm (anche qui devo verificare il profilo, ma in ogni caso credo utilizzerò un naca 0009).
Per l’ala tutto è ancora sulla carta (o meglio sul CAD), per lo sviluppo della geometria dell’ala ho pescato dalla rete un f3b + o - a caso (aerotec crossfire) da 3100mm di AA, semplificato la proiezione dividendola in tre porzioni per semiala. A differenza del crossofire però mi sto orientando verso una soluzione di ala in tre pezzi come si usa per gli f3j, con un centrale da 1400mm e tips da 850mm poiché la fusoliera in mio possesso prevede questo tipo di montaggio oltre a facilitarmi il trasporto.
Come costruzione pensavo di usare principalmente fibra di vetro e limitare al massimo l’uso del più prezioso carbonio trattandosi del primo esperimento con questa tecnica (se poi ci prendo gusto non escludo di farmi una versione Carbon magari giocando con altri profili/geometrie, ma per ora vorrei limitare le variabili per semplificare al massimo il già complesso progetto).
Come tessuto a tutta superficie pensavo ad uno strato da 110 gr/m2 posato a 45° con rinforzi nei punti nevralgici, longherone foamcore in calza di fibra di vetro disposto con sovrapposizioni a scalare con relative solette in UD (magari qui carbon) in istradosso ed estradosso.
Le baionette delle tips saranno in carbonio (penso di utilizzare del tubo in carbonio ⌀16mm che ho già in casa, non avendo doppio diedro riesco ad usare una baionetta rettilinea).
Per un modello del genere che profili vedreste bene? Io nella mia ignoranza ho battezzato mh-32 / mh-43 / HN-1038 e riportato la pianta alare su XFLR5 per fare qualche comparazione, ma ammetto di dover ancora studiare parecchio il software e qualche nozione di aerodinamica per capirci veramente qualcosa.
Come target di peso non mi pongo troppe fisime, ma spero di stare nei 2300-2400g (con la pianta alare attuale sono sui 61 dm2…).
Le prime lavorazioni credo riguarderanno la realizzazione dei timoni e della piastra porta elettronica (consigli sul materiale? io pensavo di laminare due pelli in tessuto di vetro su una tavoletta di balsa da 4mm e poi tagliarmi i pezzi che compongono la basetta da questo “sandwich”).
I lavori non so quando potranno cominciare, causa trasloco laboratorio in corso, ma intanto vi espongo il progetto… la foga è tanta e così comincio a schiarirmi le idee!
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà sbilanciarsi con qualche consiglio o convincermi a lasciar perdere