Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 05, 22:06   #1 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ho aspettato un poco prima di decidermi a battere sulla tastiera queste quattro note.
San Galè ed altri hanno scritto pagine e pagine sui problemi dei canard con dovizia di schemi e formule per cui cercare di farne un semplice compendio è alquanto difficile.
Ho cercato di essere il più breve possibile traendo linfa dai miei appunti e mi auguro di venire capito.
Come è facilmente intuibile su questo tipo di modello la cosa più importante è la posizione del CG, e pertanto è di primaria importanza determinare la posizione del punto neutro NP dell’ala.
La formula che ci permette di determinarlo è la seguente:
(1)
x = posizione del NP dal naso della centina alla radice.
C = Corda alla radice
c = corda all’estremità
L = apertura alare
sc = scalamento fra corda alla radice e corda all’estremità. Cioè di quanto è arretrato il naso della centina di estremità rispetto a quello della centina alla radice.
Sa = Superficie alare
Analogamente questo calcolo deve essere fatto per lo stabilizzatore.
Si sono così determinate le posizioni dei due punti neutri e la distanza fra di essi la chiamiamo D.
Il CG deve trovarsi davanti al NP dell’ala ad una distanza Xcg pari a :
(2)
Ss = Superficie stabilizzatore
Cma = Corda media aerodinamica
Questo sarà un centraggio di partenza che dovrà essere poi logicamente “aggiustato”in fase di collaudo.
Da verificare poi il famoso K, rapporto volumetrico di coda, che deve essere intorno a 0,5.
Il K si determina con la seguente formuletta:
(3)
Per quanto riguarda la stabilità direzionale la superficie della deriva viene determinata con la seguente formula:
Sd = 6 SaL/200Fd
e dove Sd è la distanza fra il CG e il centro geometrico della deriva. Se questa è doppia la superficie così calcolata viene divisa per due. Dovrà essere posizionata dietro e ben distante dal CG.
Se il modello ha l’ala a freccia il NP ed il CG possono essere arretrati, ma se l’ala non ha freccia la superficie dello stabilizzatore sarà bene venga sovradimensionata considerandola pari al 40% della superficie alare.

Nell'allegato le formule (1)(2)(3). Scusate ma non sono riuscito a ficcarcele dentro in altro modo.
Files allegati
Tipo file: doc 123.doc‎ (20,0 KB, 359 visite)

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando