Ciao "ragazzi".
Buongiorno a tutti.
Avevo già riflettuto su questo aspetto, perchè la corda alare è importante ed inoltre è costante per tutta la apertura, quindi il momento torcente sulle estremità sarà grande.
Non ho mai adoperato il termoretraibile sui miei modelli, non mi piace perchè non è strutturale e non apporta rigidità alla struttura.
Siccome sono determinato a fare come l'originale fuso e deriva verdone, con ali e piano orizzontale rosso, sono intenzionato a ricoprire le velature con la base di samspan e poi dopo la tesatura sovrapporgli col tendicarta la carta esali o modelspan di tipo leggero colorata rossa. Così rinforza la copertura e gli dà la colorazione che voglio realizzare.
Ho gia sperimentato questa soluzione su altri modelli, e la velatura viene una roccia.
Ovviamente ho già l'abitudine durante la copertura di mettere la colla su ogni singola centina sia infradosso che estradosso in modo che la copertura sia ben lavorante.
Per quel che serve, già messo abbondanti fazzoletti triangolari alle giunzioni dei pannelli.
La seta non l' ho mai adoperata perchè costa tanto, ma anche come sto facendo è una bella purga....
Teniamoci in contatto.
Un abbraccio
|