" E allora - obietterà qualcuno - perché sto facendo esperimenti con l'alcool etilico?"
Perché vorrei spremere di più i miei motori; vorrei vedere se posso avvicinare le prestazioni a quelle di un glow normale, ma tenendo sempre d'occhio i costi di esercizio. Ecco quindi che per me il carburante principale rimane sempre la benzina, con i suoi bassissimi costi e consumi. Penso, ma questo sarà tutto da dimostrare sul campo, che una bassa percentuale di alcool, possa abbassare un po' il rapporto stechiometrico della benzina, di per se molto magro; questo dovrebbe causare un maggiore consumo, certo, ma nel contempo, la maggiore quantità di carburante dovrebbe migliorare la lubrificazione ed il raffreddamento. In teoria, quindi, si potrebbero sfruttare queste migliorie per innalzare i giri motore, e, con essi, le prestazioni. L'incremento di potenza, infatti, come tutti sappiamo, è direttamente proporzionale all'aumento della cilindrata, della pressione media effettiva e dei giri motore. Quindi, restando invariati i primi due parametri, l'incremento di potenza dovrebbe venire dall'aumento dei giri motore. Tutta teoria, s'intende. Vediamo, appena il tempo ce lo consentirà, cosa ci dirà la pratica.
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