Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Brezza da sud/ovest. Direzione costante, stimata a terra a 2-3 metri al secondo, l'erba si muoveva appena, tutto il volo controvento, in quota il modello arretrava lentamente, a mezz'altezza cominciava ad avanzare lentamente, vicino a terra rientrava circa sul punto di involo. Volo assolutamente libero, solo piccole correzioni sul direzionale, veramente minime, per tenerlo contro vento. Nessuna virata importante, solo salita sotto motore, rimessa allo spegnimento e lunga planata in simil volo libero. Poi se non mi credi spiegami come avrei potuto simulare un simile grafico sull'altimeter senza fare davvero il volo. Sono curioso. Nei voli successivi, la brezza ha rinforzato e non ho ottenuto gli stessi risultati, perchè ho dovuto trimmare a picchiare di un paio di tacche per non andare troppo sottovento. Il campo di Ravenna, dove ho fatto le prove, ha una area di atterraggio molto piccola in quanto recintata da alta rete, e il vento era esattamente ortogonale alla pista di atterraggio. Per non rischiare di restare fuori dall'aeroporto su terra arata ho dovuto accelerare il modello, ma i grafici sono sempre rimasti pressoché lineari solo la velocità di caduta era aumentata a 0,28 m/s. Vedi grafico volo successivo. |
Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi, non intendevo assolutamente mettere in discussione la tua buonafede, pensavo ad un problema allo strumento, ma sopratutto non avevo pensato a sei minuti di volo rettilineo.
Capito l’arcano rimango a bocca aperta, complimenti per il risultato.