Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Buona domenica ragazzi. Ieri ero a cena con un caro amico, preparatore di motori da corsa ai bei tempi. Corridore coi kart mi raccontava che al tempo sperimentavano l alimentazione alcool sui grossi due tempi dei kart.
Parlando delle nostre trasformazioni e problemi temperatura mi indica che bisogna drasticamente abbassare la compressione in camera di scoppio passando da alcool a benzina. La benzina, dal potere calorifico molto più alto che alcool e molto meno comprimibile, renderà la testata molto rovente se si mantiene lo stesso rdc.
Indica poi che diminuendo le temperature si può scendere con le percentuali di olio. Anche perché ogni percentuale di olio attorno al 2% diminuisce di un ottano la benzina. Mi pare che la percentuale che mi ha detto sia quella ma forse no. Cmq più olio meno ottani. |
Sono molto d'accordo con quel che scrivi, infatti già in altre risposte ho messo l'accento su la verifica del rapp.di compressione che va di pari passo con l'anticipo di accensine. Il R.D.C. va tarato sulla capacità antidetonante della miscela come giustamente indica il tuo amico preparatore. Detonazione e preaccensione causate da un eccessivo R.D.C. sono proprio le cause principali di alte temperature e rotture di imbiellaggi. Questo però vale per l'accensione spark, perché nell'accensione glow si va a cercare proprio l'autoaccensione e quindi tutto un altro funzionamento.
Prima di tutto bisogna decidere che tipo di accensione utilizzare, poi determinare qual'e' il giusto R.D.C. che nel caso dei 2 t stradali si aggira intorno ai 17:1 ( a luci aperte).
Poi è chiaro che con molta esperienza alle spalle in qualche modo i motori si fanno andare ma...........non tutti.........
Saluti
Luca