Citazione:
Originalmente inviato da Jocca91 Ma la macchina va più veloce con il pignone con più di 15 denti o meno ? |
più denti aggiungi al pignone / sottrai alla corona = aumenti la velocità ma ti avvicini al rapporto in presa diretta dovepignone e corona uguali annullano il rapporto di riduzione che c'è tra loro.
ma il discorso non è così semplice perchè aumentando i denti del pignone allo stesso tempo aumenti lo sforzo sul motore, aumenti le temperature e la richiesta di corrente.
con un motore veloce puoi scegliere una gamma di rapporti tra corona/pignone più ristretto altrimenti il motore cuoce.
se diminuisci le spire aumentano i Kv il motore andrà più veloce a scapito di consumo di corrente temperarture e potenza fisica di far girare gli ingranaggi.
un motore meno veloce con più spire e minori Kv avrà maggiore potenza consumerà meno e ti permetterà di stare in un rapporto più ampio ed elastico prima di scaldarsi al suo limite.
allungando le misure del motore avrai più potenza ma anche maggiore consumo, il motore è più grande.
quindi in base alla pista va trovato il compromesso, potrebbe finire che un motore 50mm/veloce accoppiato al massimo numero di denti renda meno vantaggi di uno 60mm/lento che invece ti permette di aggungere denti al pignone e avere un erogazione più lineare.
sapere il rapporto corretto e adattarlo sulla tua macchina e alla tua pista richiede calcoli e valutazioni che vanno comunque interpretati perchè nelle tue circostanze non ci sono nemmeno tabelle di riferimento o motori consigliati per la conversione da nitro, ho cercato qualcosa ma non ho trovato.
tra l'altro le schede tecniche dei motori spesso non ti aiutano a fare un calcolo sia pure approssimativo, quelle cinesi delle combo ancora meno.
magari qualcuno che fa buggy 1/8-1/10 ti aiuta certamente più di me, io proprio sono anni che non mi diletto di macchine di un certo peso e ormai mi ricordo anche poco
al massimo ti posso fare un esempio pratico con le 1/24 che ho fatto ultimamente anche se non so quanto sia adattabile alla tua situazione, sono pure onroad..