Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Il comportamento è normale e non c'è da preoccuparsi.
Se serve una spiegazione tecnica, è la seguente:
I servocomandi ruotano e si posizionano in base alla durata dell'impulso di un'onda quadra che può variare tra 1000usecondi e 2000uecondi.
Quando il firmware dell'unità deve aggiornarsi, non può ovviamente sovrascriversi mentre è in esecuzione.
Pertanto l'esecuzione del firmware viene interrotta e passata al Boot Loader che provvede a cancellare l'area di memoria del firmware e scriverci il nuovo firmware.
Nel momento in cui l'esecuzione del firmware di volo viene interrotta e passata al Boot Loader, le onde quadre in uscita verso i servocomandi vengono ovviamente interrotte. Se questa interruzione capita quando il segnale è basso non si nota nulla, ma se capita quando il segnale è alto, il servocomando vede un impulso più breve del precedente ed inizia a spostarsi.
Poi come tutti i servocomandi, non ricevendo più nessun impulso si spegne e la squadretta a questo punto diventa "molle" come quando manca l'alimentazione.
Quello che si nota normalmente è solo l'inizio di uno spostamento del servo che poi si interrompe immediatamente dopo.
E' ovvio che se la pala non è perfettamente estesa, quando poi i servocomandi si spengono la pala spinge sullo swashplate che a sua volta spinge il servocomando (o lo tira a secondo della meccanica e delle direzioni delle squadrette).
Quindi quello che può essere stato visto sono solo due movimenti
L'inizio dello spostamento
Il ritorno quando il servo immediatamente dopo si è spento ed è stato libero di ruotare sotto la spinta delle pale.
Concludo col dire che quando il Software e il firmware vengono aggiornati, vengono sempre aggiornati ad una sola ed unica versione. L'ultima (non avrebbe alcun senso aggiornare per tornare ad una vecchia versione). |
grazie della spiegazione m.rik.
ora sono più tranquillo... anche se vedrò in futuro nei prossimi aggiornamenti questi movimenti convulsi da parte dei servi .......
saluti