buonasera a tutti, scusate se mi intromette ma non ho saputo resistere....
sono di Udine, e mi sono diplomato 40 anni or sono proprio alo ' ITI A. MALIGNANI nella allora mitica 5^ aer B !
vorrei dare il mio piccolo contributo alla discussione giusto per far un po di chiarezza .
Massima portanza e minima resistenza= massima efficienza.
Come è stato già detto non esiste un profilo alare " perfetto " n'è il migliore in assoluto perché bisogna considerare molte altre variabili che influenzano la scelta. Giusto per chiarire cercherò di semplificare molto : la portanza e resistenza sono influenzate sia dalla densità dell'aria che dalla velocità il che significa che bisogna considerare la quota di volo e anche la velocità di utilizzo. inoltre non è da trascurare nemmeno il peso e le dimensioni del velivolo.
Un pò di storia forse può aiutare. Ai miei tempi si usavano molto i profili NACA, di cui si sapeva quasi tutto sulle loro caratteristiche aerodinamiche. Poi ci fu il periodo dei profili EPPLER molto apprezzati e usati sugli alianti, quindi i QUABECK ecc ecco
Questo per dire che si è sempre cercato il migliore, ma alla fine è l'utilizzo che determina la scelta.
A " complicare "le cose poi ( che poi in realtà è una genialità ) si è passati ad adottare un certo profilo all' attacco con la fusoliera per poi passare gradualmente ad un altro profilo alla estremità. Questo per compensare le mutate condizioni di lavoro a causa di svergolamenti alari dovuti all' allungamento.
Forse mi sono dilungato un pò , ma spero se non altro di aver dato da meditare sul' argomento perché la scelta non è così facile ed immediata come qualcuno potrebbe pensare.
Non ho volutamente affrontare l'aspetto costruttivo e dei materiali o dei costi perché poi si aprirebbe un mondo.
Ciao e auguri per il progetto !
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
|