Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 16 novembre 17, 23:06   #3533 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Nel 2 tempi da competizione i due sistemi di aspirazione si sono da sempre contesi il primato di migliore della classe. Nella pratica motociclistica si è affermato il lamellare per la semplicità costrittiva e l'estrema fluidità di erogazione in quanto le lamelle si auto-fasano sia con le pulsazioni del pistone che con quelle dello scarico. Insomma, con le lamelle si raggiunge sempre l'obbiettivo.....
Se però si vuole solo potenza dal nostro motore e magari in un range abbastanza limitato di giri non v'è dubbio che il disco rotante la fa da padrone........ovviamente lo scotto da pagare con il suo impiego è la brutalità nell'erogazione tipica dei mezzi da competizione e la difficoltà di messa a punto laddove mezzo grado in più o in meno non ti consentono nemmeno di tenere acceso il mtore al minimo. Nel caso di elicotteri o motoscafi in cui il motore gira pressoché ad un unico regime di giri direi che l'applicazione è ideale.
Saluti
Luca
Diciamo che il classico motore glow, con aspirazione sull'albero, in un certo qual modo è molto simile a quello con aspirazione a valvola rotativa, perché comunque ha una fasatura sull'aspirazione che può essere angolarmente uguale. Cambiano, ovviamente le volumetrie. Queste però hanno estrema valenza nel caso di ricerca esasperata delle massime prestazioni, quindi nel campo agonistico. Negli ely è vero che il motore gira pressoché a regime costante, o meglio è necessario cercare di farlo, ma questo non si ottiene soltanto con il gas quasi costantemente al massimo, ma con variazioni continue di apertura. Se, quindi il motore non ha risposte adeguate di potenza e coppia alle continue variazioni del gas, il volo risulterebbe molto problematico e difficoltoso. Ecco quindi la necessità di soluzioni di compromesso. Nelle trasformazioni questo aspetto è ancora più evidente; con miscela nitro, infatti, è più facile ottenere regimi elevati e costanti, pompando alte percentuali di nitrometano, e sfruttando una maggiore leggerezza della meccanica; nei benzina, invece, è difficile ottenere regimi costanti perché nelle manovre complesse il motore tende a perdere giri percé non ha l'ulteriore spinta del nitro, e perché deve tirare un modello più appesantito. Se non si è molto accorti ed attenti di orecchio, infatti, con queste motorizzazioni trasformate è facile andare sotto coppia, e rischiare lo spegnimento.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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