Domenica 22 Ottobre, immersi nel bellissimo panorama offerto dal Lago di Paola (Sabaudia), ed avvolti dalla cortese accoglienza del Circolo Velico Anmi, si è disputata la prima edizione dell'Anmi's Cup.
Le previsioni meteo davano forti temporali sin dalle prime ore del mattina, ma questa volta non ci siamo lasciati intimorire e ben 9 intrepidi skipper si sono presentati al via:
- +39 ITA-85 (skipper Andrea)
- America3 USA-23 (skipper ClaudioC)
- Azzurra ITA-73 (skipper RenatoC)
- Desafio ESP-97 (skipper Emanuele)
- Jaguar GBR-75 (skipepr Duccio)
- Luna Rossa ITA-45 (skipper Francesco)
- Mascalzone Latino ITA-90 (skipper Luciano)
- New Zealand NZL-20 (skipper Paolo)
- Team New Zealand NZL-92 (skipper Giorgio)
Fortunatamente le previsioni meteo non sono state affidabili al 100%, e la mattina non è caduta nemmeno una goccia d'acqua. Tuttavia il vento stentava a prendere una direzione costante, con intensità di pochissimi nodi.
Dopo aver steso un campo di regata che potesse adattarsi anche a cambi di vento di 180°, sono iniziate le prime regate.
Condizioni veramente diffficili per regatare: molti buchi di vento ed improvvisi cambi di direzione. In queste condizioni, uguali per tutti, non si poteva che cercare di dare il massimo nel riuscire ad interpretare al meglio questo particolare campo di regata e, soprattutto, nel saper sfruttare ogni singolo alito di vento.
Nel complesso le regate sono state molto tattiche, molto variabili, con continui sorpassi e cambi di posizione. Se da un lato questo genere di regate è particolarmente stancante ed impegnativo, dall'altro è sicuramente anche molto divertente e coinvolgente: partivi per ultmo e magari riuscivi ad arrivare per primo, dopo clamorosi sorpassi.
Putroppo dopo la pausa pranzo le condi meteo sono cambiate e quindi sono state dispitate in totale solo 5 regate.
Tra tutti i partecipanti, il sindacato che più di ogni altro ha stupito per velocità e bravura è stato America3, timonato dal simpaticissimo Claudio Carrera. Lo scafo si è dimostrato incredibilmente veloce e reattivo ai cambi di intensità del vento. Veramente diffficile stargli dietro e a fine giornata, è stato propio America3 ad aggiudicarsi il primo trofeo della stagione 2017-2018.
Complimenti vivissimi a Claudio... e a tutti gli altri intrepidi partecipanti.