Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Chiarisco il mio punto di vista. Io sono per l'applicazione del regolamento di gara senza eccezioni, tanto che c'è scritto no ali in stampo e per mio piacere e per rispettare il regolamento in pieno, non avendo mai gareggiato prima d'ora in autonomy e non volendo partire col piede sbagliato, mi son fatto due modelli con ali centinate in balsa e tiglio. Ma a me costruire in legno piace moltissimo per cui non è un sacrificio, anzi!
MA mi piace anche passare il mio tempo assieme al maggior numero di amici possibile, quindi accetto tranquillamente che si possa deviare leggermente dall'interpretazione letterale del regolamento se questo serve a far si che il maggior numero di concorrenti possano gareggiare assieme a me.
Per come la vedo io, è un mio parere opinabile finchè si vuole, i padri fondatori volevano solo evitare che si arrivasse all'eccesso del passato regolamento della categoria libera in cui se volevi essere concorrenziale dovevi, a torto o a ragione, spendere un bel 1000 e passa euro per comprare quei mostri di tecnologia che sono i moderni F5J.
Questo regolamento, con la tolleranza necessaria per i modelli sostanzialmente autocostruiti, è perfetto perchè mette tutti sullo stesso piano di partenza. Il modello te lo devi fare o perlomeno assemblare, il resto conta relativamente poco. |
Rover, secondo me prima con le due categorie permettevi ad ognuno di decidere dove collocarsi, se prendere un modello grande tutto fibra nuovo od usato e con le due classifiche si poteva convivere facilmente. I fattori che hanno portato al cambiamento sono stati altri che qualcuno ti racconterà se ne avrà voglia. La faccenda della autocostruzione e dell'assemblaggio è una faccenda delicata, se compro un modello da Dapporto (per citare il più prolifico tra i costruttori) sono in regola? E se Pompele si fa gli stampi e tutto quanto si ma se ne vende uno no..Quello che Claudio Z ed io cerchiamo di sottolineare è che la regola così come è intesa è debole e forse va ragionata e riproposta in modo più definito. Forse ammorbidire o forse irrigidire maggiormente la regola, io non posso dire cosa devono / dovete fare visto che non conosco la direzione verso la quale si vuole andare, ma solo sottolineare le incongruenze.
La mia posizione è sempre di includere mai di escludere, mi piace giocare in tanti nel giardino più grande che si può.