Chiarisco il mio punto di vista. Io sono per l'applicazione del regolamento di gara senza eccezioni, tanto che c'è scritto no ali in stampo e per mio piacere e per rispettare il regolamento in pieno, non avendo mai gareggiato prima d'ora in autonomy e non volendo partire col piede sbagliato, mi son fatto due modelli con ali centinate in balsa e tiglio. Ma a me costruire in legno piace moltissimo per cui non è un sacrificio, anzi!
MA mi piace anche passare il mio tempo assieme al maggior numero di amici possibile, quindi accetto tranquillamente che si possa deviare leggermente dall'interpretazione letterale del regolamento se questo serve a far si che il maggior numero di concorrenti possano gareggiare assieme a me.
Per come la vedo io, è un mio parere opinabile finchè si vuole, i padri fondatori volevano solo evitare che si arrivasse all'eccesso del passato regolamento della categoria libera in cui se volevi essere concorrenziale dovevi, a torto o a ragione, spendere un bel 1000 e passa euro per comprare quei mostri di tecnologia che sono i moderni F5J.
Questo regolamento, con la tolleranza necessaria per i modelli sostanzialmente autocostruiti, è perfetto perchè mette tutti sullo stesso piano di partenza. Il modello te lo devi fare o perlomeno assemblare, il resto conta relativamente poco.
|