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Vecchio 14 novembre 17, 11:44   #49 (permalink)  Top
luigi.carlucci
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Massimo, Rover, buongiorno.

Io con l'ala del KL grande non sono più alla fase della progettazione, ma ho già pronte tutte le componenti finite che sono solo da assemblare. Ho seguito il disegno di Gaggioli
adeguando leggermente le misure delle componenti per l'aumentata apertura alare.
Sia Gaggioli che l' Autore hanno indicato un longherone "a cassetta" che io ho già realizzato come da indicazioni. Il manufatto mi sembra proprio ottimo, rigido e leggero.
Non potrei mai rifare longherone e centine, tutto a mano, per una diversa filosofia di impostazione. Quindi conserverò il longherone da 20 x 14 e le centine con tale scasso.

Il dilemma è:
Usare la baionetta in acciaio tondo da 6 mm, che lavorerebbe ottimamente in maniera coassiale al longherone, essendovi posto al centro dello stesso,tra foderi tondi di ottone? Il tondo da 6 mm mi sembra troppo elastico per sopportare l'apertura dei tre metri, ma forse sono io che ho eccessive remore? Non mi darei pace se vedessi alla fine un'ala dondolante. Il tondo da 8 mm, che ho in alternativa, mi sembra troppo pesante.

Usare la baionetta a lama 15 x 1,5, tagliata e saldata, che ovviamente non flette di una virgola, che però per via della sua altezza non mi permette di andare dentro al longherone, quindi dovrei montare i foderi affiancati al longherone, naturalmente ben legati e sufficientemente lunghi. Questa soluzione, che sembrerebbe strana perchè non coassiale, in realtà è stata ampiamente utilizzata, in passato, in modelli italiani col lon= gherone interno, quando l'altezza della centina non era sufficiente. Il DARDO EIK 40 ne fa scuola.

Questo il dilemma!
Credo che chi ha già costruito il KL61 da tre metri potrebbe darmi la sua esperienza.

Un abbraccio a tutti.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando