Citazione:
Originalmente inviato da eros 73 aggiornamento....ho appena convertito il mio blade col sistema futaba e gyro micro brain...ho bisogno di sapere quanti giri minimi ed il massimo può raggiungere x questo elicottero....mi va bene qualsiasi informazione...grazie mille |
ciao leggo adesso questa tua domanda .....
il valore di giri che fa un motore elettrico sul suo albero è dettato in modo approssimato dalla seguente formula :
KV motore x VOLT nominali della batteria .
quindi nel caso del motore di coda si avrà in modo approssimato i seguenti giri al minuto :
3600 KV x 11, 1 volt = 39960 RPM MAX ( o giri del albero motore AL MASSIMO
naturalmente i giri minimi sono uguale a o RPM.
questo è il campo solitamente in cui l'esc del motore comanda il motore .....
in pratica sono le caratteristiche fisiche e di costruzione che determinano i KV non che l'isolamento degli avvolgimenti e le spire dello statore che determinano i giri massimi di rotazione l'esc si adegua a queste caratteristiche e fa girare il motore .
naturalmente l'esc è COMANDATO dalla centralina ( che a sua volta è comandata dalla radio e dai nostri pollici ) tramite il segnale che sul cavetto dell'esc viaggia sul filo di colore giallo o bianco .
questo segnale è un onda quadra di frequenza costante ma con un duty cicle variabile.
ovvero la parte di segnale alto ha una durata variabile rispetto alla parte bassa .
Questa durata espressa in secondi ( sec ) è nel ordine dei microsecondi (usec ).
Ora tutti i segnali nel mondo modellistico ( servi , comandi degli esc , ecc) hanno dei segnali minimi che si aggirano intorno ai 1000 usec e dei segnali massimi che sono intorno ai 2000 usec , con un centro del segnale a 1500 usec.
Quindi in funzione di questo anche l'esc percepisce questi valori in questa maniera :
quando l'esc ,riceve un segnale ad onda quadra che è lunga nel tempo 1000usec capisce che deve aprire i transistor al suo interno non lasciando passare ne corrente e ne tensione al motore , quindi il motore è fermo ( non gira )
quando l'esc riceve un segnale ad onda quadra che è lunga nel tempo 1500usec capisce che deve aprire i suoi transistor e fare passare meta corrente e tensione al motore , quindi il motore girerà a metà dei suoi giri massimi .
quando l'esc riceve un segnale ad onda quadra che è lunga nel tempo 2000usec capisce che deve aprire i suoi transistor quasi come dei corto circuiti e quindi sull motore arriverà la massima corrente e la massima tensione sul motore e questo girerà al massimo dei suoi giri .
naturalmente l'esc è in primo luogo alimentato dal valore in tensione dalla nostra batteria , che a sua volta alimenta il motore .
e quindi la massima tensione che il motore può ricevere è quello della nostra batteria di volo .
ecco spiegato la formula dei KV motore x volt della batteria = RPM del motore.
Ogni esc HA nella sua costruzione delle tolleranze nei componenti e delle diverse programmazioni ( firmware dell'esc ) che fanno cambiare i valori di comando .
Questo influisce un po'nel fare capire in modo esatto all'esc , il valore del segnale MIN e MAX in usec di comando , per fare stare fermo il motore a 1000usec e nel fare girare al massimo il motore quando l'esc riceve il massimo valore in usec ( 2000usec ).
quindi il minimo valore può essere 1050 usec come 950usec per fare stare fermo il motore e può essere 1950usec come 2050usec per fare girare al massimo il motore medesimo .
quindi il sistema che ha spiegato auceto è corretto nel determinare in modo ESATTO i due valori MIN E MAX DI COMANDO .
Questa è una prerogativa della centralina BRAIN che ti permette di fare queste regolazioni fini .
altre centraline flybarless ( microbeast , ar7210 BX ) NON HANNO queste regolazioni fini , E QUINDI BISOGNA LASCIARE DI DEFAULT I VALORI in usec che loro emettono per il segnale di comando minimo e massimo verso esc .
Tante volte è l'esc che si adatta ai valori di default delle centraline con il semplice accordo che si fa all' inizio del settaggio dell'esc mettendo lo stick del gas tutto al massimo ( con valore + 100% nella curva del gas ) e mettendo lo stick del gas tutto al minimo ( con valore - 100% o 0% nella curva del gas ) .
Spero di avere spiegato in modo sufficiente il funzionamento e i numeri dei giri del motore , con l'esc , la centralina e la radio .
questo vale sia per i motori di coda che per i motori per il rotore principale .
ciao