Ho costruito tantissimi modelli, piccoli e grandi, old timer e veleggiatori. Tutti quelli grandi fatti fino ad oggi hanno apertura alare sui due metri e mezzo e, per privilegiare semplicità e leggerezza, gli ho sempre realizzato le ali in unico pezzo. Un pò più scomodo il trasporto in auto, ma efficace per il contenimento dei pesi. Le baionette le ho sempre fatte in com= pensato di betulla, di vari spessori, secondo la sensibilità che man mano acquisivo sempre più, e scendendo di spessori man mano che le realizzazioni procedevano con successo. Ricordo ancora il Simplex, mio primo oldtimer, cui feci la baionetta in betulla da 5 mm, che pesava un accidente rispetto al modello che la ospitava. Man mano nel tempo sono riuscito a scendere di spessore, ho iniziato a farci su le legature, ora ti saprei dire a occhi chiusi dato il peso e l'apertura alare, che spessore di compensato di betulla utilizzare con successo per la baionetta su un'ala tutta d'un pezzo.
Ma questo è il mio primo modello da tre metri,e deve avere per forza le semiali separabili.
Qui non ho esperienza, e apprezzerei sinceramente i vostri contributi di consigli.
Un abbraccio
|