Citazione:
Originalmente inviato da rullo Più che del materiale intendevo la geometria.
La tecnica motoristica vorrebbe ( sempre in campo auto moto ) che il pistone fosse rastremato verso la camera di combustione poichè in questo punto si raggiungono le temperature massime. L'alluminio di cui è fatto il pistone si dilata in proporzione alle temperature e quindi in testa si dilata di più rispetto al fondo. Se a freddo ha una conformazione troncoconica va da se che, a causa delle diverse dilatazioni, a caldo assuma un aspetto cilindrico perfettamente sposato con la cilindricità della camicia.
Ecco, non vorrei che certi motori tendano a scaldare di più proprio perchè il pistone tende a piantarsi aumentando notevolmente lo sfregamento sulla camicia fino ad arrivare alle estreme conseguenze. Daltronde per far lavorare pistoni a temperature più alte sarebbe il caso di " scaricare " la parte piu vicina al cielo.
Sicuramente il pistone ASP 91 che ho io va nel senso contrario a quello che ho appena detto perchè ha appunto una conicità opposta. Possibile?
Saluti
Luca |
Si, è vero quello che scrivi sulla geometria del pistone. Questo, però, ha una certa importanza su quelli di una certa dimensione, dove le dilatazioni hanno maggiore rilevanza. Nei nostri piccoli, potrebbe non essere così importante, vista anche la costruzione "diversa" del motore (canna sfilabile, carter in alluminio, leghe particolari, ecc. ). Non sempre, poi, può essere utile rastremare la parte alta del pistone, vedi accoppiamento abc.