Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 08 novembre 17, 21:10   #3512 (permalink)  Top
rullo
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Più che del materiale intendevo la geometria.
La tecnica motoristica vorrebbe ( sempre in campo auto moto ) che il pistone fosse rastremato verso la camera di combustione poichè in questo punto si raggiungono le temperature massime. L'alluminio di cui è fatto il pistone si dilata in proporzione alle temperature e quindi in testa si dilata di più rispetto al fondo. Se a freddo ha una conformazione troncoconica va da se che, a causa delle diverse dilatazioni, a caldo assuma un aspetto cilindrico perfettamente sposato con la cilindricità della camicia.

Ecco, non vorrei che certi motori tendano a scaldare di più proprio perchè il pistone tende a piantarsi aumentando notevolmente lo sfregamento sulla camicia fino ad arrivare alle estreme conseguenze. Daltronde per far lavorare pistoni a temperature più alte sarebbe il caso di " scaricare " la parte piu vicina al cielo.

Sicuramente il pistone ASP 91 che ho io va nel senso contrario a quello che ho appena detto perchè ha appunto una conicità opposta. Possibile?

Saluti
Luca
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