Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Ciao Piero
Potresti misurare le altezze della luce di scarico delle 2 versioni.
Grazie
Italo |
Eccomi a onorare la promessa ! Ora per........l'eternità avrai l'onore, il fastidio e il compito di fornirle ai lettori di questo blog.........io lentamente mi eclisso.
Sullo scarico laterale SLA , sempre testa oro e 5 travasi art. motore OP8305 era montato l'ABC che, camicia alla mano, misura in altezza una finestra di 6,50 mm. art OP 7371, per silenziatore e pipa a mezza risonanza (in gergo motoristico).
Sullo scarico posteriore SPA , sempre come sopra, il n° di art del motore è OP8300, era montato l'ABC con finestra da 7,80 , art OP7370 per risonanza piena, ciò nella versione detta FAI 1982 , poi per la riduzione del rumore e quindi meno giri e pipa supersilenziata nacque la versione OP8301 chiamata FAI '89 , dove a richiesta montavamo o quello da 6,50mm oppure quello da 7,80mm.
Ormai gli specialisti, che si districavano bene su lunghezza pipa, elica, carburazione in volo, candele ed erano sempre in minor numero, facevano le loro scelte in modo autonomo, stile di volo ecc. ecc.
Bene spero sia soddisfacente per tutti.
Piero Muzio - FAI 241