A suo tempo feci così: riempii le singole metà del bulbo con dei pallini di piombo, comprati in armeria, da 1 o 2 mm, ora non ricordo: più sono piccoli e più ogni singolo "orifizio" viene riempito: raggiunto il peso di circa 770 grammi ho colato sopra i pallini del vinavil e poi "chiuso" tutto con normalissima carta trasparente da cucina e lasciato ad asciugare; poi ho unito le due metà del bulbo ed una volta serrate con le viti toglievo la carta trasparente in eccesso (quella che rimaneva lungo i bordi fungeva anche da guarnizione), il peso finale si avvicinava ai 1600 grammi: la DEA consigliava un peso del bulbo tra i 1500 e i 1600, bene o male tutti coloro che la usavano tendevano ad essere più vicini possibile ai 1600 alleggerendo lo scafo dove possibile, quindi ti consiglio di togliere i timoni sulla coperta (le scotte adorano incagliarsi su di essi), i "tappi" sopra il timone e sulla scatola dei servi utilizzando del dacron adesivo, io oltre a ciò ho scartavetrato ben bene tutta la coperta eliminando i vari bordi dei pertugi, ridotto le dimensioni interne della scatola servi, sostituito l'albero con uno in carbonio utilizzando sempre la stessa struttura del vang (basta allargarla quel tanto che basta per farvi passare il tubolare in carbonio da 10mm).... insomma di cose se ne possono fare.
Buon proseguimento
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