Citazione:
Originalmente inviato da niccado Ho provato questo pomeriggio con l'elica montata nel verso corretto con decisivi miglioramenti, con la LIPO 3s da 2200 mAh fatti 5 voli della durata di circa 10' ciascuno, l'ultimo da 12' con carica finale della batteria del 24%.
Mi rimane solo il dubbio sul perchè dopo circa 10' si registra un calo di potenza che mi costringe ad atterrare, probabilmente si scalda qualche componente.
Ho misurato anche l'amperaggio assorbito dal motore (ovviamente con aereo a terra) con la LIPO progressivamente più scarica.
Al 50% del gas l'assorbimento di corrente rimane costante a 4,8A, a pieno gas con LIPO all'80% della carica resto sotto i 10A, progressivamente con la scarica della batteria sale sino a circa 12A con la LIPO al 25% di carica.
Quindi direi che l'ESC da 20A non dovrebbe andare crisi ed essere più che sufficiente per l'assorbimento registrato. | Nel volo da 12', probabilmente, ogni tanto spegnevi il motore e lasciavi planare l'aereo.
Il calo di potenza con il motore sempre in funzione potrebbe essere il "Cut Off", prima che la batteria si scarichi troppo (meno di 3,3V per cella di solito) compromettendo il volo, gli ESC fermano o rallentano il motore continuando ad alimentare ricevente e servi e permettendo di atterrare in planata od a potenza ridotta. Dopo un pò di riposo le batterie riprendono un pò di voltaggio sufficiente per volare ancora un pò, ma è meglio terminare il volo al Cut Off od, aiutandosi con l'orologio od il timer della trasmittente, atterrare prima per non trovarsi senza potenza in una manovra critica, specialmente quando c'è vento.
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