Ciao Paolo,
Vedrai che per l'anno prossimo arriverai ben motivato e allenato per volare come sai ben fare
Per il mio modello, la superficie misurata con cura è risultata 55,7 dm2.
Per riuscire a farlo volare domenica ho usato quello che avevo disponibile/preparabile per tempo, così il peso ODV è superiore al previsto di 950 grammi in fase di progetto.
Le mie baionette piegate sono 10 grammi più delle originali perchè, per fare in fretta, non sono alleggerite.
Il regolatore è un 35 Ampere con cavi e connettori grossi, la ricevente è 5 grammi più di quella che monterò.
Il motore è 10 grammi in più di quello che probabilmente metterò quest'inverno.
Quindi ci sono circa 40 grammi di troppo nel muso.
E così... ho messo 10 grammi in coda per centrarlo anche perchè i timoni sono più leggeri del previsto di 7-8 grammi...
Insomma, stavolta e con questi componenti... ho il muso un po' lungo e il baricentro è già più indietro di quanto immaginassi e forse dovrò arretrare ancora.
Quindi peso tantissimo… 1000 grammi odv circa
Carico alare attuale 1000/55,7 = 17,9 gdm2.
Carico stimato dopo tutte le migliorie circa 950/55,7 = 17,1 g/dm2
Però, per quanto il carico non sia così ridotto, per quel che ho potuto vedere, l’impressione in volo è molto positiva: scende poco, gira bene anche stretto e conserva energia restituendola anche alle basse velocità.
Quel che mi piace di più è che sono riuscito a ricreare un po’ il volo del mio “Lungo 2002” che mi hanno abbattuto a Caprino lo scorso anno; sarà anche merito del braccio lungo e timone grandino, ma viaggia su un binario sollevando la codina al minimo segno di “qualcosa”.
Infatti ieri sera ho guardato le loggerate del test e nel volo in cui mi sembrava di aver trovato qualcosa… infatti sono sceso meno di 0,2 per un po’.
E' proprio quello che cercavo perchè uno dei lati carenti nel mio pilotaggio è proprio percepire le zone di galleggiamento /discesa ridotta tipici di certi momenti e imparare a starci dentro... e credo che questo modelletto dovrebbe aiutarmi un po' con il suo modo di volare.
Ora bisognerà metterlo a punto per bene per tirarne fuori il potenziale e verificarlo poi anche nel “mosso” per non ritrovarsi un bel galleggione, ma poco pilotabile.
Insomma.... c'è da lavorare ancora un sacco, ma è proprio il bello del giochino