Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visto che non possiedo le G5, formulo qualche domanda.
1° Sai dirmi la composizione del filamento? Perché se non ricordo male, le classiche glow, hanno il filamento di platino-iridio-rodio, tutti catalizzatori che funzionano bene con il metanolo ma, visto che hai sostituito la G5 con la OS 8, dovrebbero funzionare altrettanto bene con la benzina.
2° Hai modificato il rapporto di compressione da metanolo a benzina?
3° Cosa ne pensi di aggiungere una piccola percentuale di metanolo alla benzina?
Aumenteresti anche poco, il n° di ottani, inoltre il calore latente di vaporizzazione del metanolo contribuirebbe ad abbassare le temperatura in camera di scoppio.
Non sono "il piccolo chimico" ma a volte cerco il pelo nell'uovo.
Un saluto, alla prossima.
Maurizio. |
Ciao Maurizio. Rispondo alle tue domande:
!° Non so la composizione del filamento della G5; ad occhio direi sia la stessa, con sezione un pò diversa. Nella punta, inoltre, la G5 ha una protuberanza che entra maggiormente in camera di scoppio.
2° Con le accensioni spark diminuivo il rdc di almeno 2/10. Sugli ASP 91 con G5 ho lasciato quello di fabbrica.
3° Ho effettuato diverse prove di di miscelazione di alcool con la benzina; avevo letto, infatti di taluni esperimenti fatti con alcool etilico e benzina. Le due cose non si miscelano e dopo poco decantano. Avevo usato, cercando di fare da tramite tra i due liquidi, l'olio KL 198, che si può usare con entrambi, ma il risultato non è cambiato. Alla fine mi sono arreso.