Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 31 ottobre 17, 16:49   #3464 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Ricordando i tempi in cui si elaborava il 50, ricordo che il motore minarelli orizzontale aveva una biella con bronzina sull'albero, mentre gabbia rulli sul pistone.

Quando si preparavano i motori e si cambiavano le bielle/alberi motori, si utilizzavano quelle con gabbia rulli sia lato pistone che lato albero motore.

Mi ricordo che in tutte però v'erano due feritoie contrapposte, per lubrificare la gabbia rulli.
Osservate la biella del link per intenderci.

https://www.castiglione-racingparts....p#.WfiEJ9DiaUk

Ebbene, eseguire due "tagli" sulle nostre bielle per aumentare la lubrificazione aiuterebbe? oppure arrischia solo di diminuirne la resistenza della biella stessa?
Visto il link, bisogna fare una precisazione; le feritoie sono state fatte per lubrificare la gabbia a rulli, così come il foro sul piede di biella. Confermo quanto tu hai scritto.
Nel nostro caso, motori senza gabbia o impossibilità a montarla, ritengo nel mio piccolo, che sia sufficiente il foro leggermente svasato sia sulla testa che sul piede di biella, anche perché le feritoie drenerebbero l'olio lasciando la bronzina quasi a secco.
Un piccolo "trattamento" alla bronzina, olio di ottima qualità e non dovrebbero sussistere problemi si sorta.

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