Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 30 ottobre 17, 15:10   #3453 (permalink)  Top
rullo
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Voglio inserirmi nella discussione bronzine - cuscinetti.

La vedo dura riuscire ad adattare cuscinetti a rullini esistenti in commercio ad una biella in alluminio così piccola ( parlando di motori dell'ordine della decina di c.c. glow ovviamente).
Per ovviare ad i problemi di ingombro si potrebbe risparmiare l'anello interno utilizzando i rullini direttamente sul perno di manovella ma questo deve essere necessariamente cementato temprato e rettificato.
La lubrificazione a nebbia ( tipica dei 2t tradizionali ) ha bisogno di aperture importanti che vedo controproducenti su bielle in alluminio così piccole. Eppoi i regimi di rotazione di questi motori tendono a centrifugare queste masse e a pressarle nella zona opposta all'asse di rotazione.......non a caso nei motori veloci i rulli vengono ingabbiati, ma poi nasce l'attrito fra gabbia e perno......ecc ecc.
Io punterei ad ottimizzare la funzionalità della bronzina la quale non ha nulla da invidiare ai cuscinetti se non per il fatto che non è utilizzata al massimo delle sue capacità.
Per funzionare bene la bronzina deve avere un approvvigionamento costante di olio dato dal bilancio di quello che esce dal perno per centrifugazione e quello che entra per " miracolo " dal fatto che a quei regimi lo sbattimento prima o poi spinge una goccia di olio nel forellino di alimentazione(più c'è olio e più è probabile ovviamente). Il forellino stesso, daltronde, è posizionato in modo tale da funzionare da imbuto mentre la biella va contro il carter.
Nei motori ad alta velocità l'unico modo per approvvigionare le bronzine della giusta quantità di olio è portarlo tramite un condotto interno all'albero , se poi questo condotto è in pressione si aumenta in modo proporzionale il carico sostenibile dalla bronzina stessa.
Ecco, io lavorerei su questo..... cercare di infilare l'olio a forza dentro il bucio ( cucchiai, scanalature ......pompette......) e cercare di limitarne l'uscita (tenute, rugosità canalini ecc).
In particolare, la rugosità del perno potrebbe trattenere meglio l'olio all'interno del perno e uno spigolo affilato verso l'esterno potrebbe fare da tenuta......
Io la butto là..... a questo punto sicuramente chissà quante idee potrebbero uscire dalle menti "malate" dei modellisti " a scoppio ".

Saluti
Luca
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