Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 27 ottobre 17, 23:54   #3448 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Ogni tanto vengo su questa discussione dell'amico, che ancora però non conosco essendo Milano e Messina non proprio vicine, di persona, Placido, che con grinta, buon senso, esperienza e capacità lavora sui " motori a scoppio, pur se in via di irrimediabile estinzione " e importantissimo li testa a terra e in volo personalmente. Giri più bassi, benzina, no nitro, potenza stabile per voli da amatore sono concetti validissimi e con le
accensioni elettroniche e anche la nuova candela OS che non ho mai provato, da pensionato, ho fatto 80 anni questo mese, devo pur decidermi a distaccarmi.........

Quello che tu chiedi mi pare di averlo già spiegato in questi ultimi anni, da velocista impegnato nelle gare VVC ed anche come produttore degli OPS Motori di Monza/Agrate Brianza- Italia.
Con il Dooling 61 10cc. di buona memoria, Americano e fatto per gli automodelli al pilone, negli anni '50, con il Barbini 2,5cc testa Nera Italo-Veneto, da VVC siamo stati l'unico produttore al mondo che ha sempre avuto in catalogo motori da 10 - 11 - 13 e 15 cc (60 - 65/67 - 80- 90) in versione sia a bronzina che a rullini liberi, e sempre pure le bielle di ricambio sempre in Ergal speciale , con anello di acciaio da cuscinetti, i rullini e l'albero speciale perchè il bottone di manovella è diverso. Solo il 90/15cc è in versione unica solo a rullini.

Dei precedenti solo Barbini , un genio della meccanica, che faceva tutto da solo, con fratello e un paio di garzoni montava una gabbietta costruita come la biella d'acciaio tutta dal pieno e i rullini, il tutto con tempera e rettifica pure in laboratorio, anni '50,'60 e qualcosa ancora nel '70. Altri tempi, altri artigiani e tutto il resto.


La ditta di Saronno che li produceva apposta per noi,dato che 10-11 e 13cc montano il diam. 1mm. x 6,3 mentre lo standard era 1 x 7,3 ce ne fece in totale in tre lotti circa 250.000 pezzi dal 1969 al 2008. Cioè circa per 10.000 bielle mentre il totale di bielle con bronzina (Bronzo-"Caro" ) era di circa 20 volte maggiore.

Per il modellismo e modellista di massa i rullini però è meglio lasciarli ai super esperti anche perchè non fanno girare il motore più forte ma solamente il rullino regge meglio il poco o pochissimo olio però con carburazioni perfette se no sono guai grossi e costi esorbitanti. In più la gabbiette e/o cuscinetti a rullini di queste misure , sono introvabili e i costi di produzione in proprio improponibili dai i quantitativi ridottissimi.

Saluto al suo risveglio Maurizio/Dooling e anche Alefly 83, ovvio Placido e gli altri lettori.

Piero Muzio - FAI 241 .
Ciao Piero, grazie per la stima e per l'amicizia; per me è un vero piacere leggere sempre i tuoi interventi, che sono pillole di storia del Modellismo, quello proprio con la emme maiuscola. Io conservo ancora gelosamente un tuo motore, il primo OPS 60 testa rossa a Messina, quello che in origine montava il carburatore Perry. Si, purtroppo siamo rimasti in pochi a continuare a divertirci con i motori a scoppio. comunque, per me il modellismo è questo: studio, disegno, modifiche, prove. Non tutte le ciambelle riescono col buco, però anche gli insuccessi ci stanno; servono da esperienza e fanno maturare. Quella della trasformazione dei modelli in gasser è stata per me una strada molto interessante, perchè coniuga appunto le difficoltà via via incontrate a fronte di abbattimenti drastici dei costi di esercizio. Io non cerco prestazioni esagerate, perchè non mi piacciono e non ne sono capace. mi bastano voli ed acro divertenti e senza pretese, ed i motori trasformati, se opportunamente utilizzati, riescono benissimo a garantire questo tipo di divertimento, a costi veramente irrisori. Pensa che in una mezza giornata di voli, consumo non più di un litro di miscela di benzina. Grazie ancora per il tuo intervento. Placido.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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