Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 17, 12:59   #3446 (permalink)  Top
pieromuzio
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Volendo si può fare, però richiede una serie di lavorazioni accuratissime.
1° montare una biella con testa più grande per accogliere il cuscinetto ad aghi, questo comporta una lavorazione nel carter per creare un canale che permetta alla testa di biella di girare senza problemi.

2° Se la biella originale ha una testa abbastanza grande, bisogna togliere la bronzina, lavorare il foro per poter accogliere l'anello dove andranno a lavorare gli spilli.

Il tutto sarà poi bilanciato come necessario.

Tanto vale, al limite, procedere ad una lavorazione come avevo indicato, anche se Placido scrive di non aver più avuto problemi con buone percentuali d'olio.

Ciao Piero, leggo molto ma scrivo poco.
Maurizio,
come sempre per i forum, poi magari la credono facile:

punto 1.... relativamente semplice.........1 su 10.000 ci riesce......

punto 2.....togliere bronzina....lavorare foro .......mettere l'anello che prima però va costruito..........mettere gli spilli, che tali non sono e magari qualcuno usa quelli della nonna che cuce, ma capolavori meccanici invisibili, dovendo avere le estremità sferiche o quasi ......materiale speciale e adatto, durezza come sfere da cuscinetti e appunto rullini (in un pugno ce ne stanno circa un milione). Quelli del B40 di Giovanni Barbini erano 1 x 3,5 (vado a memoria ma forse anche 0,8 e non 1 il diametro ) i miei appunti del tempo sono introvabili ora in fondo a qualche scatola.

Tutto questo penso che solo 1 su 100.000 meccanici/artigiani sia oggi come ieri in grado di farlo correttamente e farlo girare a 22.000 giri per i grossi 13/15 cc , 30.000 per i medi per i 10/11cc e oltre 40.000 giri, sempre circa, dai 5 ai 2,5 cc.

Bilanciatura è un altro discorso e come per il resto la teoria vagola nelle nebbie delle supposizioni mentre le realtà nel monocilidrico sono complicatissime.

NB: Magari leggerò di qualcuno che "voglio fermare il progresso". Invece mi piace far presente le esperienze fatte per evitare facili illusioni create da grafici, colori, schermate in movimento, ecc. ecc.

Ciao Maurizio magari ora ti mangerai un bel brodetto di pesce! Ti invidio !

Saluti a tutti

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando