Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 17, 05:25   #3442 (permalink)  Top
pieromuzio
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Placido;
Se ho ben capito un punto debole di queste trasformazioni dei motori glow in benzina, e' la biella su bronzina; non esiste la possibilita' di sostituirla con una che abbia i cuscinetti ?
Oppure se non esiste in commercio, modificarla per montarci un mini cuscinetto a rulli o quant'altro ?
Sicuro che ci hai pensato di gia' Placido, e se non lo hai fatto forse perche' non è possibile..??
R.
Ogni tanto vengo su questa discussione dell'amico, che ancora però non conosco essendo Milano e Messina non proprio vicine, di persona, Placido, che con grinta, buon senso, esperienza e capacità lavora sui " motori a scoppio, pur se in via di irrimediabile estinzione " e importantissimo li testa a terra e in volo personalmente. Giri più bassi, benzina, no nitro, potenza stabile per voli da amatore sono concetti validissimi e con le
accensioni elettroniche e anche la nuova candela OS che non ho mai provato, da pensionato, ho fatto 80 anni questo mese, devo pur decidermi a distaccarmi.........

Quello che tu chiedi mi pare di averlo già spiegato in questi ultimi anni, da velocista impegnato nelle gare VVC ed anche come produttore degli OPS Motori di Monza/Agrate Brianza- Italia.
Con il Dooling 61 10cc. di buona memoria, Americano e fatto per gli automodelli al pilone, negli anni '50, con il Barbini 2,5cc testa Nera Italo-Veneto, da VVC siamo stati l'unico produttore al mondo che ha sempre avuto in catalogo motori da 10 - 11 - 13 e 15 cc (60 - 65/67 - 80- 90) in versione sia a bronzina che a rullini liberi, e sempre pure le bielle di ricambio sempre in Ergal speciale , con anello di acciaio da cuscinetti, i rullini e l'albero speciale perchè il bottone di manovella è diverso. Solo il 90/15cc è in versione unica solo a rullini.

Dei precedenti solo Barbini , un genio della meccanica, che faceva tutto da solo, con fratello e un paio di garzoni montava una gabbietta costruita come la biella d'acciaio tutta dal pieno e i rullini, il tutto con tempera e rettifica pure in laboratorio, anni '50,'60 e qualcosa ancora nel '70. Altri tempi, altri artigiani e tutto il resto.


La ditta di Saronno che li produceva apposta per noi,dato che 10-11 e 13cc montano il diam. 1mm. x 6,3 mentre lo standard era 1 x 7,3 ce ne fece in totale in tre lotti circa 250.000 pezzi dal 1969 al 2008. Cioè circa per 10.000 bielle mentre il totale di bielle con bronzina (Bronzo-"Caro" ) era di circa 20 volte maggiore.

Per il modellismo e modellista di massa i rullini però è meglio lasciarli ai super esperti anche perchè non fanno girare il motore più forte ma solamente il rullino regge meglio il poco o pochissimo olio però con carburazioni perfette se no sono guai grossi e costi esorbitanti. In più la gabbiette e/o cuscinetti a rullini di queste misure , sono introvabili e i costi di produzione in proprio improponibili dai i quantitativi ridottissimi.

Saluto al suo risveglio Maurizio/Dooling e anche Alefly 83, ovvio Placido e gli altri lettori.

Piero Muzio - FAI 241 .
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando