Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 17, 01:06   #34 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User

Data registr.: 31-01-2013
Buonasera a tutti.
Ancora un piccolo aggiornamento sul KL61.

Il problema sulla fusoliera per risolverlo è meno grave di quanto temevo. Confrontando le ordinate effettive con quelle che invece avrei più propriamente dovuto utilizzare, posso solo “crescere” per l’ingombro delle longherine. E' un palliativo, ma almeno non devo ricostruire tutto il muso. Sto facendo una nuova ordinata motore secondo nuovo disegno e applicherò longitudinalmente i due listelli mancanti. Probabilmente potrò approfittare della nuova linea di copertura, per praticare grossi fori di alleggerimento su una parte della tamponatura del muso.

Centine per l’ala. Mentre i miei due “compagni di avventura” sono ancora in fase di corteggiamento con l’amico architetto per cercare di farsi tagliare le centine al laser (ora corteggiamento, poi innamoramento, infine fidanzamento, manco fosse una bella femmina, invece è un maschio, ed è pure brutto), io in un pomeriggio ieri mi sono tagliato a mano le mie 36 centine di balsa 3 mm., utilizzando il sistema della dima di alluminio, che ho già spiegato nelle prime pagine.
Ora ricaverò nella dima lo scasso di misura per il longherone, e ne riporterò il contorno sulle centine con precisione, ri-infilando quegli spilloni negli stessi vecchi buchi per ricreare matematicamente l’allineamento dima-centina.
Se devo corteggiare qualcuno, almeno che sia una bella mora….

Longherone. Dopo una serie interminabile di consigli dei più disparati ricevuti, sono più che convinto che dato l’esiguo spazio libero nello spessore del longherone, rimane troppa poca altezza per annegarvi convenientemente dei foderi in ottone ed una baionetta a lama in acciaio, di quelle commerciali.
Userò quindi una baionetta in tondino d’acciaio, probabilmente diam 6 mm, piegata a V per assicurare il diedro centrale, e alloggerò al centro del longherone dei foderi tondi in ottone o vetroresina nella zona di radice in cui dovranno accoglierla.

Ragazzi, non ci crederete ma sto già pensando al prossimo. Un modellista molto esperto domenica scorsa ad una nostra manifestazione si è innamorato del mio Mini Thermalist e vuole farlo grande. Anche io volevo farmi quello grande. E vai............
Un abbraccio

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 10:33
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando