Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 17, 17:59   #757 (permalink)  Top
alevilla
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma stò usando i settaggi di Zott, ma non credo che sia problema di ritrazione prchè non fà nessunissima bava quando si sposta, è che fà i layer troppo grossi....perchè confrontando il cubetto di prova, che è venuto benissimo con le altre stampe, si vede la differenza, nel cubtto i layer sono sottilissimi si sentono solo grattandoli con l'unghia, mentre con le altre stampe i layer sono più grossi e ben visibili, e deposita molto più materiale...che non si spande bene sù quelli sottostanti e fà dei piccoi mucchi dove l'estrusore per passare inciampa...non sò quale parametro andare a modificare per fare alzare di più l'asse Z, in modo che non inciampi, nelle CNC c'è proprio un comando che si dà appunto per fare gli spostamenti degli assi in sicurezza, ma quì noin sò cosa andare a modificare, basterebbe che si alzasse di 1 mm e poi non inciamperebbe più...ma le stampre farebbero ugualmente schifo..

Sia in Simplify3D che in Cura c'è il parametro da modificare per fare proprio quello che dici, ne sono sicuro perché l'ho appena fatto ieri sera. Ma penso che il problema non sia quello.
Ti chiedevo della retrazione perché a me si intasava il nozzle quando ritraevo troppo e il filamento troppo caldo andava nella zona "fredda" dell'hot end, lì iniziava ad "accartocciarsi" e si intasava tutto.
Con un diretto io uso 2 mm di retrazione, non di più.
Il fatto che non te lo faccia con il cubetto è perché mi aspetto che lì non ci siano retrazioni, mentre con i tre pezzi che hai stampato di sicuro hai dovuto ritrarre diverse volte. E anche il fatto che i primi layer vengano bene è sintomo di un problema di retrazione.

Ciao
Alex