Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Perfetto grazie. Preciso come sempre. Andrò con tre (1 di fabbrica + le 2).
Comunque, da prime impressioni, si nota che il 56 é più grande. Il carburatore esternamente é identico al 53, ma il foro passaggio aria é più grande, già a priva vista e senza misura.
Vedremo il rendimento. Chi me lo ha venduto, mi disse che in passato passando dal 53 al 56 notò una certa differenza. La resa del 56 al 10% di nitro era paragonabile alla resa del 53 con il 20% di nitro.
Dunque, se tanto mi da tanto, se il 53 a benzina rende come se fosse alimentato al 10% di nitro, il 56 a benzina rende come se fosse alimentato al 10% di nitro che però dovrebbe corrispondere ad un buon 15-20 del 53 a nitro.
Vedreeeemoo! |
Previsioni un pò troppo ottimistiche. se il motore potesse essere sfruttato ai giusti regimi di potenza e coppia, parliamo quindi di 16.000-17.000 rpm, previsti per quel motore, i cali di potenza sarebbero molto bassi, e le rese si avvicinerebbero. Il problema sta nel fatto che i nostri trasformati, non possono essere portati a quei regimi, pena la distruzione della biella, e quindi il calo di potenza e coppia è più avvertibile. Ho sempre scritto, infatti, che chi fa 3D, è meglio che lasci stare questa strada, perchè rimarrà deluso. Chi fa volato ed acro sportivo, allora può benissimo avventurarsi, visto il risparmio abissale dei costi di esercizio.
E' da oltre un anno che stiamo sperimentando la G5, confrontandola con l'accensione spark. E' ovvio che il vantaggio sta nella semplicità e nel risparmio di peso ( niente centralina, niente fasatura, niente batteria di alimentazione). Per contro, il motore risulta un pò impastato al minimo allo stacco della corrente. Debbo dire che sul mio ASP 91 è da un anno che va, e mai sostituita; su altri motori abbiamo notato che dopo un certo numero di voli, la candela non funziona più bene, e va sostituita. Non risultano bruciate, ma il motore accenna qualche scoppiettio, ma non parte. Cambiata candeletta, ed avvio immediato. Dicevo, allo stacco della corrente il motore risulta un pò impastato, e richiede un minimo più alto. Accelerando, però, questo inconveniente scompare, ed il motore gira perfettamente. Non abbiamo notato differenze di potenza e di temperature. C'è da dire che anche le candele 1/4*32, ogni tot ore di lavoro vanno sostituite, così come le centraline che (rarissimamente però, se alimentate a non più di 5 V) possono guastarsi, oppure, ancora il sensore e perfino il magnete. Insomma pro e contro sia per una soluzione che per l'altra. Ah, dimenticavo.. Io ho provato la G5 anche su un motore DLE 20 cc, e persino su uno Zenoah 23 cc. Sul primo ha funzionato bene, e ci ho anche volato per un bel pò; a parte l'imbrattamento che ho spiegato prima, accelerando nessun problema. Addirittura il motore andava anche meglio che con la spark, visto che non si è mai spento in volo, mente con la candela a volte mi ha lasciato a motore ammutolito. Sullo Zenoah ho fatto qualche prova al banco, ma niente di più. Se scorri i video su Youtube, ci trovi anche quelli riguardanti questi esperimenti.