Citazione:
Originalmente inviato da dooling Diciamo che se le superfici, testa e colletto del cilindro, sono perfette, non ci sono problemi, ci sono ancora motori "grandicelli" GM Detroit Diesel che non hanno guarnizioni ma, solo piccoli O ring nei passaggi per il raffreddamento.
Naturalmente è importante il "tiraggio" del bulloni, nel tuo caso in croce. |
Dunque, la faccenda della teste si è rivelata meno banale, perché dalle misure fatte la seconda sembrerebbe un adattamento di una serie diversa.
Mi spiego meglio: pur essendo uguali esternamente e nella forma della camera di scoppio, la seconda penetra nel cilindro circa mezzo mm più dell'altra (
!) pertanto le due rondelle da 0.20 non sono state messe per il nitrometano, ma per per cercare di ripristinare una compressione decente
Misurando entrambi i motori da filo cilindro al PMS e sottraendo la parte entrante delle rispettive teste troviamo uno squish di 0.55 mm per il primo motore e 0.50 mm per quello con le 2 rondelle (pensate se non c'erano
).
Mi sembrano valori un po' bassini per un .60, ma questi motori giravano con la 80:20 e la banda di squish è molto conica rispetto a quanto mi era capitato di vedere finora (in pratica il valore misurato è solo sulla circonferenza più esterna).
Per quanto riguarda i cuscinetti, ho rimontato quelli vecchi per controllare e non c'è storia: il motore è molto più elegante oltre che più aderente allo stato originale.
Tra rondella e carter passa la lamina da 20/100 e non quella da 25/100.
Schermo o non schermo, penso proprio che il cuscinetto maggiorato ritornerà nel cassetto
Andrea