Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Buon pomeriggio a tutti.
Dunque il 56 é arrivato. È praticamente nuovo! Stando a chi me l'ha venduto (che conosco bene e quindi ho piena fiducia) non é nemmeno stato rodato. Avrà girato si e no pochi minuti, e quindi mi ha detto che bisogna rodarlo.
Ora, il rodaggio lo farò direttamente a benzina. Rileggendo il post, mi pare che si dica che per il rodaggio meglio abbondare con percentuale olio. Ricordo male o si consigliava 10%?
E con gli spilli min e max? Vorrei partire da una regolazione già buona per l'utilizzo a benzina e poi raffinare.
Aspetto consigli, grazie a tutti!! |
No, mi sembra troppo bassa la percentuale di olio per il rodaggio. Io il mio ASP 91 l'ho rodato con il 20% di olio, e l'ho fatto girare con questa percentuale anche in estate. Adesso sono sceso al 15%. Ti consiglierei, quindi il 20%, anche per i primi voli, poi potrai scendere al 15 ed al 12%. Gli spilli vanno chiusi, dalla posizione di fabbrica, almeno di mezzo giro iniziale, giusto per cominciare con carburazione grassa. Poi, piano piano, potrai affinate la carburazione, ma sempre rimanendo un pò grasso. Le smagrite in esercizio con la benzina sono molto deleterie per il motore; la benzina non perdona come il nitro, ed è molto selettiva. Vedrai che anche gli spilli andranno spostati di pochissimo, una volta trovata la carburazione quasi giusta; basta una tacca per ingrassare o smagrire.