L'unico mistero da risolvere è che cosa mi ero fumato ieri
, in effetti di quanto entra (0.6 o 0.9) non importa molto, importa solo di quanto rimane fuori, cioè 1.7 mm.
Non dovrebbe creare problemi
E poiché il cuscinetto originale è meno spesso di 1.58 mm, la differenza è in positivo di 0.12 mm (e non 0.012, altra castroneria che avevo scritto), pertanto non c'è alcuna interferenza.
Meglio così
Morale: meglio guardare le cose con calma a casa e non al lavoro, dove sei "distratto" (si fa per dire
) da centomila altre cose/persone.
Prenditi qualche giorno di ferie
Archiviato il problema inesistente, rimane il quesito originale per cui era stato aperto il 3D: il cuscinetto maggiorato va bene o no?
Se il cuscinetto è schermato anche posteriormente, significa che è farcito di grasso, resta da vedere quanti giri regge questo tipo di cuscinetto.
Occorre senz'altro verificare se ci siano attriti anomali, ma come mi è stato giustamente suggerito per averne la certezza occorre sfilare camicia e pistone, altro lavoro da fare con calma.
Raccomando le ferie.
Visto che devo smontare di nuovo il primo Webra, ne approfitterò per misurare le due teste: il primo motore mi è arrivato senza guarnizione, pensavo fosse un errore ed invece sulle prove riportate sulle riviste d'epoca è chiaramente menzionato che era una caratteristica per l'uso con miscela FAI (o al 5%, come si usava).
Il secondo motore mi è invece arrivato con due guarnizioni in testa... a questo punto debbo capire se le teste sono uguali o appartenenti a famiglie diverse.
Se le trovo uguali, probabilmente il secondo utilizzatore utilizzava del nitrometano in quantità abbastanza importanti.
Sarei tentato salomonicamente di mettere una guarnizione per testa
perché un accoppiamento così "nudo" mi mette apprensione, ma se alla Webra l'hanno fatto a suo tempo sapevano quel che facevano
Andrea