Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 17, 15:17   #9 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per l'interessamento. Ieri ho fatto la prova di Dooling, preso misure e fatto foto sia al motore smontato che a quello montato.

Mi dispiace non essere stato più attento ed osservatore mentre smontavo il motore, ma non ho avuto problemi in passato per rimontare Rossi 61 e CMB 60, pensavo che andasse liscia anche stavolta



Dunque, la situazione senza cuscinetto è questa:




Cava anteriore profonda 8.0 mm e albero che arriva più o meno a filo della battuta dell'anello esterno del cuscinetto (battuta che ad occhio pare leggerissimamente conica, non so se è un effetto ottico).

E' da dire che mancava il cuscinetto posteriore: una volta montato, l'albero dovrebbe essere un filino più arretrato.




Ovviamente senza la battuta del cuscinetto anteriore la rondella entrerebbe completamente, fino a toccare il carter, cioè per tutti i 2.3 mm dello scalino posteriore - come qui:




Questo è il motore col cuscinetto maggiorato e schermato. Mi ero espresso male, si tratta di schermo (shield) e non guarnizione (seal): il cuscinetto arriva quasi a filo del carter.



In effetti la distanza dovrebbe essere 8.0 mm - 7.14 mm = 0.86 mm ma ad occhio sembra meno; come uno sciocco non l'ho misurata, perché potrebbe essere tutta lì la soluzione del problema.




A rondella montata la situazione è questa:



La chiavetta arriva a filo dell'anello interno del cuscinetto ma non interferisce con esso. Ho provato a stringere l'elica a morte, ma non si avvertono particolari durezze anomale.
Certo è che con l'accoppiamento montato (seppur senza candela) ci sono degli inevitabili attriti, ma non mi sembrano maggiori del solito.


Ora, se la differenza fra i due cuscinetti è 1.58 mm e la rondella attualmente esce per 1.7 appare evidente che col cuscinetto originale la rondella dovrebbe sfiorare il carter con solo di .012 mm di aria... un centesimo di mm che è nulla.

Tuttavia, se il cuscinetto per qualche motivo non entra completamente nella cava (come sembra fare quello maggiorato) dovrebbe riguadagnare magari quel decimo che serve per non rischiare l'interferenza.

Un rasamento non lo vedrei male, eppure nessun Webra lo montava!

Chiedo ancora consiglio... ma forse l'unica cosa da fare per togliersi ogni dubbio è rimontare i cuscinetti vecchi e riesaminare la situazione.

Certo, il cuscinetto schermato invece dell'open mi intrigava, che dite ?


Andrea
Andy, guardando l'ultima foto, quella con l'elica montata, vedo che il trascina elica sporge 1,7mm come già si immaginava.
La domanda; la parte interna del trascina elica, lavora contro l'anello interno del cuscinetto oppure contro lo schermo?
Ultima prova, togliere cilindro e pistone e far girare l'albero dolcemente con i polpastrelli.

PS. Se il trascina elica lavora sullo schermo, si può lavorarlo al tornio togliendo in po' di materiale esterno, lasciando una modestissima quantità di materiale dello stesso diametro dell'anello interno del cuscinetto.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 18 ottobre 17 alle ore 15:21 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando