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Vecchio 17 ottobre 17, 15:42   #2 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Ho acquistato da Modelfixings una coppia di cuscinetti di ricambio per un Webra Speed 61 scarico laterale da ricondizionare.
Per un banale errore sul sito (ora corretto grazie alla mia segnalazione) mi è arrivato un cuscinetto anteriore con diametri esatti ma leggermente più spesso: 7.14 mm anziché 5.56 mm - misure in pollici.

L'ho montato senza accorgermi di nulla perché l'alloggiamento nel carter è profondo circa 8 mm: è rimasto comunque leggermente incassato, senza sporgere. Oltretutto questo cuscinetto da 7.14 mm ha anche 1 guarnizione, cosa che la versione spessa 5.56 mm non ha.

Non ho ancora acceso il motore per rodarlo (ho cambiato anche la fascia elastica). Personalmente non vedo particolari controindicazioni meccaniche in questo cambiamento, ma chiedo comunque consiglio ha chi ha molta più esperienza motoristica di me.

Nota: col cuscinetto più spesso la rondella di trascinamento rimane totalmente esterna al motore; con l'originale entrava per circa 1 mm nel carter, grazie ad un gradino tornito per lasciare una tolleranza veramente minima.

Poiché il cuscinetto originale era sprovvisto di guarnizioni, non so se quell'accoppiamento particolarmente preciso potesse creare una sorta di "effetto guarnizione" data dalla pressione dall'aria spinta dalla rondella in rapida rotazione.
Se così fosse, tale effetto andrebbe perduto; d'altra parte, il cuscinetto maggiorato la guarnizione... ce l'ha veramente

Ora devo acquistare un altro set per un secondo Webra 61. Il venditore - molto correttamente - si è offerto di spedirmi comunque un cuscinetto gratis a scelta per ringraziarmi di questa (e un'altra) segnalazione.

Sono indeciso prendere due originali da 5.56 mm senza guarnizione (e fidare nella tenuta originale del Webra) oppure se prendere un 7.14 mm con guarnizione anche per il secondo motore, onde cautelarmi da perdite di miscela e pressione carter anteriori.

Si accettano consigli, grazie in anticipo

Andrea.

P.S.
Lo so, l'ideale sarebbe un 5.56 mm con 1 guarnizione, ma purtroppo non c'è...

Ciao, la differenza è di 1,58mm, l'asse del motore ha due diametri, quello interno più grande compreso tra il cuscinetto posteriore e la quasi "fine" del carter, poi è a diametro più piccolo dove entra nel cuscinetto anteriore.
Mi domando; la parte più piccola è così lunga da tollerare il cuscinetto più spesso di 1,58mm?
Quando monti l'elica e stringi il tutto, è possibile che l'albero sforzi tra i due cuscinetti?
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