Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 17, 12:18   #874 (permalink)  Top
carletttta
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao Maurizio,

Allora la diluizione, come del resto le miscele, almeno io le faccio in bilancia, ovvero in peso: si comincia con un 25% e si fa una prova col pennello: ossia la goccia:
Prima si vede se una goccia cadendo su un lamierino o un pezzo di plastica scivola via bene, e poi devi vedere quanto "marca": generalmente una buona diluizione deve laciare trasparire leggermente il fondo ai pordi della traccia.

Ho una bilancetta che apprezza i grammi, si trovano su ebay a 15€ e fino adesso non mi ha mai tradito.
Visto che vai di elettrico, non ci sarebbero problemi con la nitro normale, ed effettivamente una mano di trasparente sarebbe come minimo un 150g in più di peso.
Allora a questo punto, spenderei due soldini in più, andrei a cercare un certo automotivo per carrozzeria che ancora vende vernice a solvente (in Italia sono.proibiti da usare nelle attività), prenderei 100g di vernice di tipo bicomponente base lucida per ogni colore e darei solo quella, naturalmente per ottenere una "pasta" uniforme compra dei passini per filtrare la vernice e mi raccomando che sia bella liquida.
La livrea che hai scelto è stupenda, e non sembra molto complicata.
Il buon Carlettta (che seguo sempre con molto interesse) ti ha dato un grande consiglio: in carteggiatura cede prima il materiale più morbido: i microballoons sono ottimi per stuccare, e la tecnica dello stucco francese con resina la trovo molto interessante.
Stucco poliestere è duro incancherito e può rivelarsi una rogna.
Grassssie! Faccio solo tesoro dei consigli altrui e "rubo" le idee buone agli altri!!!
@ Maurizio - per le vernici io a brevissimo devo pittare la naca del PennutoBis; ho preso tutto vernici poliuretaniche 2k in un colorificio vicino e comodo anche x te (Colorificio Crippa, attaccato al CC Globo); ti farò sapere come mi trovo....
Le nitro nn credo tu riesca ancora a trovarle, trovi acriliche e poliuretaniche a 1k o 2k (meglio); Se nn vuoi impazzire con la verniciatura, prendile opache....sono molto più facili da "stendere", poi lucidi con apposita spugna (tipo quella 3m) e poi dai il trasparente lucido/satinato a gusto!
carletttta non è collegato   Rispondi citando