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Vecchio 16 ottobre 17, 22:33   #870 (permalink)  Top
aerofast
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Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Grazie mille aerofast!

Qualche domanda:

1. Hai un antisiliconico da consigliare? Io non conosco prodotti.

2. Che pistola usi per dare il primer? Una HVLP con ugello da 1.8mm può andare bene?

3. Quanto diluisci il primer sull'ultima mano? 50%?

4. Quanto diluisci la vernice alla nitro? 20%?

5. Un pistola HVLP con ugello da 1.5mm può andare bene per la vernice (mano finale)?

Grazie!!!


Maurizio
Ciao Maurizio,
allora sappi che ognuno ha le sue tecniche,i suoi modi ecc ecc, però io ho imparato così, e visto che me lo chiedi, sarò ben felice di spiegare come faccio io.
Il mio maestro era "sgrezzotto", ma mi ha insegnato molto ad essere semplice e veloce.

Comincio a rispondere alle tue domande:

-1- io sono un fedele della Max Mayer, anche perché avevo una rivendita per carrozzeria in paese e quindi facilmente reperibile, e quindi per l'antisilicone uso il "Degreaser 3600" o comunque linea Degreaser non aggressiva: prendi un panno (di quelli da ferramenta, l'importante è che sia pulito), i guanti in lattice senza additivi cremosi (addamurrí e poi lo bagli senza però farlo sgocciolare.
Da qui lo passi sulla superficie da verniciare una volta, aspetti che asciughi, passi una seconda con panno meno umido e poi una terza con panno quasi secco...abbi cura di rigirare il panno per non usare la stessa superficie.
-2-PlastiPrimer è una cosa, fondo è altra.
Il PlastiPrimer semplice (anche qui MaxMayer ne ha uno accettabile) è trasparente e molto liguido, e a volte è aggressivo se dato.in abbondanza...non su ABS e neanche su geal-coat epossidici, però per esempio in stampati acrilici o preform da 4 soldi potresti avere reazioni brutte (vedi i cover delle moto....brutto ricordo con quello della mia 748 Ducati.....)
Pertanto è meglio un ugello piccolo: io ho per i modelli una pistoletta piccola (180cc di serbatoio) a tre regolazioni con ago regolabile e ugello da 1mm...fidati basta e avanza!!!

-3-per la prima mano di fondo, quella "rustica" uso una diluizione al 25/30%, pressione 2,5bar e data lentamente ma senza ammucchiate, poi deve seccare bene, anzi mooolto bene, ed uso il fondo MaxMeyer 2k poliuretanico, che col suo diluente specifico secca rapido ed è abbastanza elastico e resistente.
L'ultima mano, diluizione al 50%, con 1,8/2 bar e va data rapidamente poiché può sgocciolare: nei punti scomodi non ci perdere troppo tempo...andresti a sgocciolare: usa però poco ago, ossia fai che esca poca vernice....ti aiuterà ad avere una buona superficie satinata da levigare poi con la 800.

-4- per la vernice il discorso è più ampio: la diluizione va data in base alla capacità di coprire, e io uso sempre le bicomponenti, acriliche o poliuretaniche dipende da quanto vuoi spendere, se poi ci va del trasparente sei apposto anche con le nitro (sempre che siano ben secche)
La base comunque è un 25%, poi per esempio per colori coprenti come nero, verde scuro, rosso bordô ecc ecc puoi anche lasciare un 20%, con una mano a sporcare e l'altra a finire copri tutto, mentre per i chiari, specie per il giallo, l'azzurro ed il bianco devi diluire bene, dare varie mani a sporcare e lasciare seccare almeno un 20min tra una mano e l'altra, per poi finire a dovere con l'ultima mano.
Mi raccomando sempre poco ago, e movimenti lisci e uniformi, pure le distanze usale buone e sempre regolari.

-5-io uso sempre questa la pistoletta: da un millimetro va benissimo, ed io non ho né fretta, né ardore.
Ho verniciato il mio KTM Adventure tre anni fa, replica Meoni c'ho messo una settimana....pazienza!!!
Quello che conta è il risultato: fai un buon fondo, liscia, lucida lecca tutto con pignoleria, poi fai le pannellature e liscia di nuovo.
Appena pronto, ti prepari il giorno prima sia spazio, posto, mandi la signora ed i bimbi dalla nonna, dici un paio di preghierine e poi dalle 7:00 di mattina ad idee chiare cominci a verniciare.

La verniciatura è arte e pazienza...io ancora devo imparare molto, specie l'aerografo e le sfumature...ma penso che mi ci vuole di vincere al lotto e avere tempo per provare.

Se il tuo Hunter ha una camouflage complicata, prendi un pannello in mdf da due soldi e prova...prova e riprova!!!
Quando darai il trasparente, sia esso lucido o ruvido è indifferente, stessa cosa: bello diluito (50% minimo) e fai prove su prove.

Mi raccomando Maurí...sei arrialla grande e devi finì Mejo!!!
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