Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 17, 20:17   #869 (permalink)  Top
OttoVonBraun
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Se mi posso permettere, vorrei parlarti come faccio io:

-1-dopo il turapori o un plasti-primer (se è VTR oppure abs...) una mano bella densa di fondo, e aspetto che asciughi bene.
-2-carteggiatura grossa e poi fina fino a quasi ritrovare il legno, per poi analizzare i difetti e stuccare o sistemare le "gobbe"
-3-lavare tutto con panno pulito e umidificato con anti-silicone
-4-altra mano di fondo liquidissima e bella sottile, quindi lasciare asciugare tutto molto bene.
-5- finire ad abrasiva da 400 prima e 600/800 dopo

In ogni caso, meno "robba" si lascia sul modello, meno pesa.
Qui in Brasile non ho i prodotti di ottima qualità come in Italia, però il concetto è lo stesso.
Preparare un fondo eccellente, è garanzia di successo in verniciatura, inoltre, se devi fare pannellature in basso rilievo o in rilevo stesso, mi raccomando di aver cura a passare un'altra mano di abrasiva e soffiare via tutto bene e lavare più volte coi panni umidi di antisilicone.
Panni, non carta o scottex!!!

Ah....una volta che hai finito con la carta da 800 e vai di vernice, non toccare mai più il modello a mani nude prima di verniciare, sempre guanti in lattice, di quelli senza tante "cremine"
Grazie mille aerofast!

Qualche domanda:

1. Hai un antisiliconico da consigliare? Io non conosco prodotti.

2. Che pistola usi per dare il primer? Una HVLP con ugello da 1.8mm può andare bene?

3. Quanto diluisci il primer sull'ultima mano? 50%?

4. Quanto diluisci la vernice alla nitro? 20%?

5. Un pistola HVLP con ugello da 1.5mm può andare bene per la vernice (mano finale)?

Grazie!!!


Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando