Regolamento Jedermann
Cari amici, vi vorrei far conoscere il regolamento Jedermann, però prima due righe sul perchè di questa gara. Alcuni anni fa, una ventina circa, cercavo un regolamento che consentisse a TUTTI, con qualsiasi modello e motorizzazione, di essere competitivo senza partire handicappato dal modello super tecnologico, in modo da poter far confrontare coloro che avevano delle remore a partecipare con personaggi noti per la loro costanza nelle classifiche delle gare, senza complessi di inferiorità. Pensa e ripensa assieme all'amico Ciarly Belmann, abbiamo trascritto in italiano un semplice regolamento scovato su una rivista tedesca. Abbiamo mantenuto il nome originale, tanto per non tradire le origini del regolamento. Regolamento JEDERMANN:
Ogni modello, motore elettrico o a scoppio, glow o diesel, batteria, regolatore può essere usato, non ci sono limiti al numero di celle se elettrico o alla potenza del motore, si possono usare indifferentemente eliche fisse o ripiegabili.
Il tempo motore massimo per salire alla quota desiderata è di 4 minuti (240 secondi). In questo lasso di tempo il motore può essere spento in ogni momento. Dallo spegnimento non può più essere riacceso, in tal caso il lancio avrà zero punti.
Il volo ha una durata cronometrata di 200 secondi (3 minuti e 20 secondi) dal momento dello spegnimento. Il concorrente deve segnalare esattamente il momento dello spegnimento al suo cronometrista. Ogni secondo in più o in meno verrà detratto dai 200 punti massimi di volo (200 sec. = 200 punti, es: 3'21" = 199 punti, 3' 19" = 199 punti).
L'atterraggio avviene lungo una linea di 30 metri circa, se entro la distanza di 10 cm dal centro della linea vale 50 punti, ogni 10 cm di distanza del muso del modello alla linea si scalano 2 punti, cioè entro i 10 cm = 50 punti, tra 10 e 20 cm = 48 punti, tra 20 e 30 cm = 46 punti e così via fino a 240 e 250 cm = 2 punti. oltre 250 cm l'atterraggio vale 0 punti. La distanza viene misurata dal centro della linea al muso del modello, se il modello atterra prima o dopo l'estremità della linea si misura dal vertice della linea al muso del modello.
Se il modello ruota in maniera evidente oltre i 90 gradi rispetto alla linea di atterraggio zero punti, il tempo di volo resta valido.
Classifica: somma dei 4 migliori lanci su 5 fatti. in caso di exaequo si considera come discriminante il lancio scartato.
Come vedete nulla di strano, la motorizzazione e il modello non contano nulla, si può usare un gommolo qualsiasi o un super veleggiatore, un motomodello col motore a scoppio o, perchè no, un pluri senza carrello, che si hanno le stesse opportunità
di ben classificarsi. Sul campo ci saranno 3 linee parallele di atterraggio, ogniuno si scegli quella libera e decolla quando vuole. basta che abbia un aiutante che gli cronometri il volo e controlli il momento dello spegnimento del motore. Non serve altro. Partecipate che vi divertirete di sicuro!
Ultima modifica di rovermer : 15 ottobre 17 alle ore 18:35 |