Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Vero....
L'ala intanto stà reticolando (ancora per 4 o 5 giorni) dopo la catalisi di un giorno fa....
Nel punto di unione dei 2 semigusci, oltre ovviamente alla resina e alla striscia di vetro (non ho il carbonio di quello spessore purtroppo....), devo mettere anche resina addensata con microballoon per unire ??
E' importante tagliare il tessuto di carbonio , per la fusoliera, con un angolo di trama preciso oppure non vale la regola che valeva per l'ala (tessuto a 45 gradi) ??
I Rowing di rinforzo è meglio metterli tra tessuto di vetro e carbonio oppure esterni o interni?
Altra domanda (che riguardava purtroppo le ali ormai finite....):
Si trova nastro di Kevlar da 30-36 grammi/mq? Oppure nastro di vetro da 40-50 grammi massimo (quest'ultimo alla fin fine me lo potrei anche tagliare, ma il kevlar di quella grammatura tagliato a nastro la vedo un pò dura...)??? |
Ciao
Io il carbonio nei pod lo metto a 0-90, mentre i roving li metto all'interno, ma questo dipende dal sistema che utilizzo per laminare...che a costo di dirti una cosa ovvia ti racconto:
Io non impregno i tessuti dentro lo stampo ma fuori, su un piano, distribuendo la resina con una spatola.
Dentro lo stampo nell'ordine ci vanno quindi: distaccante, riempitivi (non mcroballons, che in un pod nero carbonio essendo bianchi fanno a pugni) poi i tessuti gia impregnati (molto piu malleabili da impregnati che da asciutti, specialmente il c200) e poi i roving, che cosi sono sicuro di mettere esattamente dove voglio e ben distesi (se li mettessi fuori rischierei di spostarli metendo il tessuto).
Il bello dell'impregnare i tessuti su un piano è che togli l'eccesso di resina con la spatola, una cosa molto piu difficile da fare una volta dentro lo stampo.
Questo è il mio sistema, non è detto sia il migliore, eh! anzi, a te trovare quello che preferisci, in base ai risultati.
Metterai un giorno delle foto delle tue realizzazioni, spero.
Sui tessuti che cerchi ti risponderà qualcun altro, non ho mai cercato niente del genere..
Ciao
Claudio