Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 17, 20:30   #31 (permalink)  Top
Stefano 99
User

Data registr.: 28-09-2015
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Una piattina di alluminio da 1-2mm di spessore potrebbe andare bene
Perfetto! Dovrei averlo

Citazione:
Il bilanciamento lo fanno gli 800 grammicirca del bulbo sotto, i pesi dentro contribuiscono ben poco all'assetto finale, non me ne preoccuperei
Ok, ottimo!
A proposito, a breve peso e capisco quanto posso mettere nel bulbo. Avendo messo un po' tanta colla nello scafo, mi sa che sarà un po' pesantuccia...

Citazione:
Anche questo è un problema trascurabile: lo scafo in depron non scherma il 2,4 ghz e se fissi con un po' di nastro le antenne all'interno sotto la coperta non dovresti avere il minimo problema. Tutte le mie barche a 2,4GHz navigano così (footy comprese che sono ben più basse sull'acqua della Easy Sail) e non ho mai avuto perdite di segnale.
Ok, bene. Mi son preoccupato perchè nelle foto si vedeva l'antenna uscire fuori ed attorcigliarsi sulla sartia di poppa
Comunque, essendo due le antenne, pensavo di disporle perpendicolarmente l'una all'altra, perchè leggevo che così si evitano punti ciechi nella ricezione del segnale.

Citazione:
A mio parere forse fai prima a scollare il tutto e metterlo nel posto giusto piuttosto che a fare prolunghe: la testa d'albero è meglio che sia rigida.

In ogni caso, in alternativa alla tua soluzione con il rame che forse si piega facilemente (devi vedere tu quanto è morbido il tuo tubetto) puoi mettere dentro al tubo da 6 dell'albero un tubo di carbonio o anche un tubetto di ottone da 4, incollarlo e prolungare di qualche cm il tutto.

Per semplicità puoi fare tutta la testa dell'albero in un pezzo (prolunga e buttafuori del paterazzo) e poi attaccarla. Il buttafuori potresti anche farlo infilando nel tubo da 4 con interno 3 mm un tondino di alluminio da 3 mm (ferro da calza in alluminio) piegato.

Ci sono molteplici soluzioni, come puoi vedere, basta conservare la funzionalità dell'insieme e tenere il buttafuori del paterazzo, così come il pivot del boma e l'attacco anteriore del fiocco ben allineati con l'asse barca quando l'albero è montato.
Il tubetto che ho è parecchio rigido (userei quello con diametro interno 3mm, ed esterno 4). Ho provato ad innestarlo raffreddandolo prima e resta ben fisso (non riesco a toglierlo anche tirando con modesta forza), e ben rigido. Ora devo capire se mi conviene appiattire il tubo in rame e fare così il buttafuori, se piegarlo tenendo sempre una parte a tubo, o se innestarci ancora qualcosa dentro (seguendo la tua idea del ferro da calza).
Oppure, tagliare un pezzo del tubo in rame e saldarlo orizzontale sull'albero, appiattendone le estremità e forandole. Avrei la rigidezza del tubo, la solidità della saldatura e comunque le parti appiattite che sono più semplici da forare...cosa ne dici? Può andare?

In tutto questo, essendo il boma randa più alto di circa 5cm, conviene che abbassi accorciando la base dell'albero, o va bene anche così?

Grazie mille,
Stefano 99

PS: ci sarai il 29 alla manifestazione modellistica ad Italia '61?