Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Le crocette servono più per estetica che per altro, quindi se vuoi semplificare, puoi ometterle.
Sulla mia ho fatto un forellino passante da 1 mm nel tubo di carbonio da 6 mm e ho messo un filo di inox da 1 mm dentro bloccandolo con ciano fluida. Il filo non si incolla molto, e non servirebbe nemmeno incollarlo, ma la ciano serve a fermare eventuali delaminazioni del tubo di carbonio.
Sul filo di acciaio da 1 ho inserito 2 pezzettini di tubetto in alluminio da 1 mm interno alla cui estremità, con filo inox da 0,5 ( piegato a U e poi infilato nel tubetto) ho fatto due piccoli occhielli per far passare la sartia.
Il tutto è bloccato in posizione schiacciando leggermente il tubetto e mettendo una goccia di ciano. |
Ok, mi sa che allora per il momento lascio perdere le crocette. Al massimo le aggiungo dopo, se proprio non mi piace
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Si, puoi usare anche quel sistema, basta che il filo che esce dal tubetto e che colleghi al fiocco sia molto corto, cioè che il fiocco stia molto vicino al boma. |
Ok, proverò con questo, all'inizio
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Suppongo che tu intenda i blocchetti neri che si vedono bene in questa immagine e suppongo che quelli che chiami "fili dele vele" siano le sartie laterali, il paterazzo e strallo + amantiglio del boma fiocco.
Quelli usati sulla mia barca, per comodità dato che li avevo in casa, sono i biscotti di regolazione a 3 fori di Bantock che vendeva al tempo TD Model.
sono fatti come vedi a questo link Biscotto 12x4 - Accessori - Attrezzatura - Attrezzatura di coperta
Sono sostituibili con piattine di plastica spesse circa 1 mm con 3 fori dove far passare il cavetto da regolare in lunghezza. Di solito me le faccio tagliando striscie di vecchie tessere plastiche tipo carta di credito large circa 5 mm e lunghe 10 e facendo 3 fori da 1-1,5 mm su ognuna. |
Ok, provo a farmeli da me, allora! Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v |
Grazie mille!
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v La penna è la parte supeiore della vela... credo che tu invece voglia sapere del buttafuori (vedi sopra).
Sulla testa dell'albero c'è il buttafuori del paterazzo a cui è attaccata anche lo strallo e l'amantiglio del boma fiocco.
E' fatto in piattina di carbonio 5 x 1 mm messa verticale ,
Per attaccarlo basta fare una sede larga 1 mm e profonda qualche mm nella punta del tubo dell'albero, incollarlo in posizione con ciano, legarlo con filo e poi incollare anche la legatura, sempre con ciano.
Con filo di inox da 0,5 -1mm avvolto si fanno anche i ganci per i vari attacchi.
Ciao |
Esatto, intendevo il buttafuori (ora mi studio bene la foto sopra). Non avendo la piastrina in carbonio, una lastrina metallica in generale va bene lo stesso?
Inoltre: domande varie, al solito
La barca è sbilanciata a destra, fortemente. Come posso ribilanciarla? Il pacco batteria è grosso e starebbe bilanciato più o meno al centro...
La ricevente ha le antenne corte (ne ha due), è la flysky fs-ia6b. Stando all'interno dello scafo, anche con pochissime onde rischierebbe di avere le antenne coperte dall'acqua...
Non so però quanto mi convenga dissaldare le antenne e risaldarne di più lunghe (ho controllato smontando la ricevente e sono proprio saldate sulla schedina, purtroppo).
Ho fatto una cagata
ovvero, ho incollato il supporto di randa e wang (quel tubetto in verticale da incollare sull'albero) troppo in alto. Pensavo di alzare l'albero (ho avanzi di tubo) innestando del tubo di rame dentro a l tubo di carbonio, per gli ultimi 5-6cm. Può andare?
Grazie mille
Stefano 99