Citazione:
Originalmente inviato da flyer Cosi' a naso mi da l'impressione di un problema meccanico piu' che aerodinamico. Puo' darsi che facendo tonneau a ripetizione qualche leveraggio dei due elevoni ( usati sia come alettoni che come elevatori ) si sia .. allentato o deformato e quindi ha imposto al modello un momento di rotazione meccanico visto il disassamento dei due elevoni. A questo punto era come se avessi dato comando di rollio ... centrando gli stick non avevi nessun effetto. Se fosse stato questo il problema avesti dovuto in sequenza contrastare il momento di rotazione dando alettoni al contrario .. pero' dovevi sapere in che verso si erano deformati .. poi picchiare il modello per fargli riprendere velocità e poi cabrare per uscire dalla vite.
Potrebbe anche essere stato un problema di flutter degli elevoni. che hanno cominciato a vibrare in risonanza desensibilizzando i comandi che tu davi via radio.
:-) Flyer |
L'ipotesi del flutter la escluderei, non andava veloce..... e poi con lo scotch ho chiuso tutta la fessura dell'elevone, quindi la vedo dura....
Per quanto riguarda la deformazione meccanica è stata la prima cosa che ho controllato: riattaccando la batteria al modello gli alettoni si sono messi perfettamente dritti (leggermente a cabrare, in effetti, con l'alettone di dx un pelo più in alto di quello di sinistra di quello di sx, visto che avevo avuto anche modo di trimmarlo....)
Oggi un tizio al campo mi ha detto che la stessa cosa è successa a lui con un suo delta quando, a seguito di un atterraggio duro a rotto metà deriva. Ebbene lo ha rilanciato e volava abbastanza bene finchè non è entrato in vite e non ne è più uscito....
A sto punto mi sa che il problema è proprio quello della deriva troppo piccola.... Vabbè vi faccio sapere....
@ Paolo: scusa la svista
Ciao